rotate-mobile
Cronaca

Allungamento pista “Gino Lisa”: terminata l’elaborazione del Piano di Rischio

"Finita la fase di condivisione con ENAC, trasmetteremo il Piano di Rischio all'attenzione del Consiglio comunale"

Nell’ambito dell’infuocata conferenza stampa tenuta ieri dall’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, è stata ufficializzata anche la conclusione dell’elaborazione del Piano di Rischio Aeroportuale, impegno assunto dal Comune di Foggia nelle conferenze di servizi sul progetto di allungamento della pista dello scalo “Gino Lisa”, conclusesi due mesi fa presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche di Puglia e Basilicata.

«L’elaborazione del Piano di Rischio, sviluppata con la collaborazione della “Tecno Engineering 2C”, è terminata venti giorni fa – ha detto Marasco – e, da allora, siamo in attesa di una data per il necessario confronto con l’ingegner Costantino Pandolfi dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile che, proprio ieri, ha prospettato che l’esame congiunto sarà svolto nella prima decade di dicembre».

L’assessore ha aggiunto che è stato informato del fatto che sarebbe stato raggiunto telefonicamente dal presidente della Commissione nazionale per la Valutazione di Impatto Ambientale. Quest’ultimo avrebbe anticipato l’impossibilità di procedere nell’esame prima dell’approvazione del Piano di Rischio.

«Conosco le procedure – ha precisato Marasco – ma ho voluto, per scrupolo, confrontarmi anche con l’ingegner Piergiorgio Brunod della “Tecno Engineering 2C”, data la vasta esperienza accumulata lavorando per 53 scali aeroportuali in Italia e per 9 all’estero: è escluso che esista un rapporto tra le procedure di valutazione VIA e il Piano di Rischio aeroportuale».

«Manteniamo i tempi record su cui ci siamo impegnati – ha concluso l’assessore – e, finita la fase di condivisione con ENAC, trasmetteremo il Piano di Rischio all’attenzione del Consiglio comunale».

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allungamento pista “Gino Lisa”: terminata l’elaborazione del Piano di Rischio

FoggiaToday è in caricamento