rotate-mobile
Cronaca Lucera

Bio Ecoagrim: Definito Piano di Monitoraggio per le emissioni odorigene

E' stata determinata la realizzazione di un sistema di rilevazione delle emissioni, utilizzando apparecchiatura all'avanguardia posizione su quattro punti del perimetro dello stabilimento. Altri campionamenti, saranno previsti trimestralmente

La Provincia di Foggia ha attivato le procedure per la definizione di un Piano di Monitoraggio per le emissioni odorigene dello stabilimento della Bio Ecoagrim s.r.l. di Lucera. Nel merito, il Sindaco di Lucera, già in data 18/07/2014 ha tenuto un primo incontro con i tecnici e rappresentanti della Provincia di Foggia e dell’Arpa Puglia.

Successivamente la Provincia ha indetto una Conferenza di Servizi, che si è tenuta il 30 luglio presso la Sala Consigliare del Comune di Lucera.

Alla Conferenza hanno preso parte, oltre al Sindaco di Lucera, i rappresentanti della Regione Puglia, dell’Arpa Puglia – Dip. Foggia, dell’ASL- Foggia,ed il Sig. Dario Montagano della Società Bio EoAgrim s.r.l.

La Conferenza è approdata alla determinazione, condivisa da tutti i partecipanti, di realizzare un sistema di rilevazione e di campionamento delle emissioni odorigene dello stabilimento, utilizzando apparecchiature all’avanguardia posizionate su quattro punti del perimetro dello stabilimento, nonché su caposaldi individuati presso ricettori sensibili prossimi allo stabilimento su direttrici individuate in base ai venti predominanti.

Altri campionamenti, saranno previsti trimestralmente, per un monitoraggio puntuale delle emissioni sulle aree dei biofiltri.

L’intervento si colloca nella procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale, alla quale sono state recentemente sottoposte da una recente normativa di modifica del T.U. delle Leggi Ambientali relative agli impianti di compostaggio.

L’intero sistema sarà completato da una stazione anemometrica, per correlare le emissioni odorifere alle condizioni atmosferiche ed alle specifiche attività di lavorazioni presso la stabilimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bio Ecoagrim: Definito Piano di Monitoraggio per le emissioni odorigene

FoggiaToday è in caricamento