rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Foggia, un ‘Polo Meridionale’ per la Pet Therapy: è il progetto targato Asp De Piccolellis

Dal 10 al 12 ottobre si terrà il corso propedeutico per la formazione di operatori di Per Therapy intitolato “Gli Interventi Assistiti con gli Animali: storia, definizioni e responsabilità”

Creare a Foggia un vero e proprio “polo meridionale” per la Pet Therapy. Il progetto è stato avviato dalla Asp De Piccolellis, presieduta da Antonio Tulino. La Pet Therapy “usa” l’affetto e il legame con gli animali per affrontare diverse patologie, in affiancamento alle cure “tradizionali” offerte dalla medicina. Una co-terapia “dolce”, dunque, nata in America negli anni cinquanta e che ha preso sempre più piede anche nel nostro Paese. 

Dal 10 al 12 ottobre, proprio a Foggia, si terrà il corso propedeutico per la formazione di operatori di Per Therapy intitolato “Gli Interventi Assistiti con gli Animali: storia, definizioni e responsabilità”. All’iniziativa partecipano 56 studenti. Al progetto collaborano anche il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata.

PET THERAPY: INTERVISTA A SEBASTIANI

Claudio Sebastiani, responsabile Pet Therapy alla De Piccolellis: “Gli operatori del settore, come indicato nelle Linee Guida Nazionali sono figure specifiche e specializzate che vanno dal coadiutore dell’animale sociale (cane, cavallo e asino), al medico veterinario esperto in IAA, dal responsabile di progetto, al referente di intervento. Tutte queste figure costituiscono insieme l’Equipe Multidisciplinare, diversificata in base agli ambiti di intervento, alle specifiche esigenze del paziente/utente e dell’animale ed alla complessità della loro relazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, un ‘Polo Meridionale’ per la Pet Therapy: è il progetto targato Asp De Piccolellis

FoggiaToday è in caricamento