rotate-mobile
Cronaca

Processo NP Service: dai 5 agli 8 anni di reclusione per lo 'zoccolo duro' degli assaltatori

Le pene richieste del Pubblico Ministero Rossella Pensa, nell'ambito del processo che si sta celebrando con rito abbreviato, nei confronti degli imputati coinvolti nel tentativo di assalto al caveau della NP Service

Oscillano dai 5 agli 8 anni di reclusione le pene richieste del Pubblico Ministero Rossella Pensa, nell'ambito del processo che si sta celebrando a Foggia, con rito abbreviato, nei confronti dei 17 imputati coinvolti nel tentativo di assalto al caveau della NP Service, quando la città fu messa a ferro e fuoco da un commando di almeno 15 persone, armato e organizzato in modo paramilitare.

Il fatto, lo ricordiamo, avvenne nella notte tra il 24 ed il 25 giugno di due anni fa. Condanna più pesante, pari ad otto anni reclusione, per Antonio Russo, di Orta Nova e Pasquale Saracino, di Cerignola; sei anni invece per Antonio Braschi, Filippo Cirulli, Savino Costantino, Giuseppe Iaculli, Gianfranco Specchia e Pasquale Menniello. Infine, 5 anni per Martino Natale, due imputati hanno chiesto il patteggiamento.

Secondo l'accusa, sarebbero tutti coinvolti a vario titolo nell’assalto fallito all’NP Service al Villaggio Artigiani di Foggia, quando per una notte la città fu tenuta in ostaggio dal gruppo criminale che entrò in azione con una colonna di mezzi pesante (tir e caterpillar) con i quali bloccarono tutti gli ingressi cittadini e il sottopassaggio di viale Fortore, per poi abbattere con la pala meccanica la parete dell’istituto di vigilanza foggiano. Lungo le principali direttrici cittadine vennero sparsi chiodi per rallentare l’arrivo della polizia ma che lasciarono in panne anche tanti foggiani che si trovavano in strada, minacciati a muso duro da uomini armati fino ai denti.

LEGGI ANCHE: ASSALTO NP SERVICE, SCACCO ALLA BANDA CHE MISE A FERRO E FUOCO FOGGIA

Un colpo, insomma, pianificato da tempo e organizzato nei minimi dettagli. Ma a far saltare i piani fu l’arrivo sul posto di una volante che superò il muro di fuoco di un tir dato alle fiamme nel sottopassaggio, riuscendo quindi a raggiungere la sede del tentato assalto in tempo record, sorprendendo i malviventi prima che raggiungessero il caveau dell'azienda che si occupa del trasporto di valori al cui interno vi erano cinque casseforti.Con la polizia venne ingaggiato un fitto conflitto a fuoco. Furono 68, in totale, i bossoli repertati nei pressi della NP Service di Foggia.

Trentotto quelli esplosi dalla polizia, giunta sul posto quattro minuti dopo l’allarme scattato in automatico dopo che una parete della sede del villaggio artigiani venne distrutta con un caterpillar; altri trenta bossoli - questi calibro 7,62 - esplosi invece dai malviventi. Vistisi braccati dall’arrivo massiccio di polizia, carabinieri e vigili del fuoco, i membri del commando si sono fatti strada con le armi da fuoco per poi fuggire in direzioni diverse lasciando sul posto il caterpillar con il quale sono state distrutte le pareti verticali dell’azienda, e il bottino - 14 milioni di euro - lasciato intonso.

NP SERVICE, IL VIDEO DELL'ASSALTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo NP Service: dai 5 agli 8 anni di reclusione per lo 'zoccolo duro' degli assaltatori

FoggiaToday è in caricamento