rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Il Parco archeologico di Siponto è ancora chiuso, "per motivi organizzativi e tecnici". Gatta: "Manca il personale"

Avrebbe dovuto riaprire il primo luglio. Il parco archeologico ospita l'opera di Edoardo Tresoldi. L'interrogazione di Giandiego Gatta alla Giunta regionale

"Per motivi organizzativi e tecnici l'apertura del Parco archeologico di Siponto è procrastinata a data da destinarsi". L'annuncio il 24 giugno scorso sulla pagina Facebook del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e Parco Archeologico di Siponto. A distanza di 12 giorni la situazione permane. 

Per questo motivo Giandiego Gatta ha depositato un’interrogazione urgente diretta alla Giunta regionale per sapere se intenda risolvere la questione,  anche pubblicando un bando per nuove assunzioni, di concerto con le associazioni competenti nel settore, "visto che l’impedimento sembra essere solo relativo alla carenza di personale addetto" dichiara l'esponente e candidato consigliere di Forza Italia.

I motivi della mancata riapertura sarebbero dovuti alla mancanza di personale, "in barba alla stagione turistica ormai avviata ed all’opportunità di accrescere l’offerta del nostro territorio" sbotta l'avvocato di Manfredonia:  "Il Parco archeologico di Siponto non ha riaperto il primo luglio come previsto, con gravi riverberi sulla capacità attrattiva della Capitanata"

Il parco fa parte del Polo Museale della Puglia, unico in Capitanata,  e concorre alla promozione del patrimonio archeologico e storico del museo. Una realtà che ospita l’opera di Edoardo Tresoldi, che ha ricevuto il premio di architettura italiana più prestigioso istituito da 'La Triennale di Milano'.  "Ora, soprattutto in epoca post Covid-19, il nostro turismo ha bisogno di ogni sforzo utile per tornare a nuova vita e non si può non riaprire un sito tanto rilevante. Mi auguro, con l’interrogazione che ho depositato, di suonare la sveglia alla Giunta regionale, purtroppo estremamente distante e distratta da temi importanti per il rilancio economico del  territorio della Capitanata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco archeologico di Siponto è ancora chiuso, "per motivi organizzativi e tecnici". Gatta: "Manca il personale"

FoggiaToday è in caricamento