rotate-mobile
Cronaca

La polizia dichiara guerra ai parcheggiatori e ai commercianti abusivi

Parcheggiatori abusivi, alcuni pregiudicati, pizzicati e sanzionati in Corso del Mezzogiorno, piazza Martiri Triestini, via Napoli, via Miranda, via Bonante e via Sprecacenere. Smontata struttura in legno in via Smaldone

Dall’inizio del mese di dicembre, nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, sono stati disposti servizi mirati al contrasto del fenomeno illegale relativo alla presenza dei parcheggiatori e dei commercianti abusivi nel capoluogo, che desta notevole preoccupazione sociale. Tali servizi, disposti in sede di Tavolo Tecnico Interforze, riunitosi in Questura in seguito a quanto stabilito dal Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica, prevedono l’impiego di equipaggi della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, a supporto delle attività della Polizia Municipale, che ne ha la competenza, in tutte le aree  della città dove si registra maggiormente questo fenomeno.

Nella settimana in corso sono stati conseguiti i seguenti risultati: martedì 12 dicembre un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine ha sanzionato e allontanato un soggetto, pregiudicato, che esercitava l’attività di parcheggiatore abusivo in Corso del Mezzogiorno; oltre alla contestazione del verbale al Codice della Strada, è stata anche sequestrata la somma di denaro di cui è stato trovato in possesso, suddivisa in monete da 10, 20 e 50 centesimi.

Il giorno successivo, nel corso di un servizio mirato al contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale, in Via Smaldone è stata smontata e sequestrata una struttura in legno, allestita per la vendita abusiva dei fuochi pirotecnici in occasione delle festività natalizie. Sono state elevate contravvenzioni a cinque soggetti, tutti pregiudicati, intenti alla vendita abusiva di frutta e verdura, con contestuale sequestro della merce e smontaggio delle strutture: due in viale Europa, angolo via Smaldone e tre in via D’Addedda. Successivamente, in Viale XXIV Maggio, angolo Piazza Vittorio Veneto, sono stati sottoposti a controllo cinque cittadini marocchini, venditori di cinture, borse e altra merce, risultati regolari sul territorio nazionale: a loro carico sono state elevate sanzioni amministrative dalla Polizia Municipale in quanto, pur essendo muniti di autorizzazione alla vendita, erano in una zona interdetta a tale attività e, pertanto, sono stati allontanati.

Il 14 dicembre, nel corso di un mirato servizio, sono stati sanzionati e allontanati cinque soggetti che esercitavano l’attività di parcheggiatori abusivi: due in piazza Martiri Triestini, uno in via Napoli nei pressi dell’ospedale e due in via Sprecacenere nei pressi dei parcheggi del cimitero comunale.

In occasione del mercato comunale, ieri mattina 15 dicembre, in via Miranda-via Bonante, agenti del Reparto Prevenzione Crimine, a supporto della Polizia Municipale, hanno fermato e identificato quattro soggetti che esercitavano l’attività di parcheggiatori abusivi, immediatamente sanzionati ed allontanati dalla zona. Sempre nel corso della mattinata di ieri, in piazza Martiri Triestini sono state elevate sette sanzioni per autovetture in sosta vietata.

Attraverso le sanzioni al codice della strada si intende disincentivare quei comportamenti che alimentano l’illecita attività dei parcheggiatori abusivi. Si è registrato difatti il paradosso che l’attività di questi ultimi viene svolta anche in aree urbane in cui vige il divieto di sosta, divieto sovente non rispettato da automobilisti “distratti”. Inoltre, nei confronti di tre soggetti trovati a porre in essere le predette attività è stato elevato verbale per il divieto di stazionamento, ai sensi dell’art 9 del Decreto Minniti (n. 48/2007); in caso di reiterazione, saranno segnalati al Questore per le valutazioni circa l’applicazione del  Daspo urbano. Tale attività si inquadra in una progettualità di lungo termine, finalizzata al presidio e controllo del territorio e all’aumento della percezione di sicurezza da parte del cittadino,  nell’ambito della politica della Polizia di Prossimità per e fra la gente, scoraggiando, con la semplice presenza fisica delle Forze dell’Ordine, qualsiasi forma di reato. L’obiettivo specifico è che il controllo del territorio in tutta la provincia appartenga solo ed esclusivamente allo Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia dichiara guerra ai parcheggiatori e ai commercianti abusivi

FoggiaToday è in caricamento