rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Manfredonia: a scuola con Osis, il cane antidroga della Gdf

Prosegue il progetto dei finanzieri della città sipontina per mettere in guardia gli adolescenti dai rischi delle sostanze stupefacenti. Finora sono stati 30 gli incontri e ben 5700 gli alunni coinvolti

I finanzieri cinofili della tenenza di Manfredonia stanno partecipando ad un progetto di diffusione della legalità rivolto agli istituti scolastici della provincia di Foggia Obiettivo del progetto è l’insegnamento del rispetto delle regole fondamentali della legalità su cui si basa la civile convivenza ed è rivolto a scolari e studenti delle scuole primarie e secondarie della Capitanata.

Il ruolo dei finanzieri è quello di mettere in guardia gli adolescenti dai rischi delle sostanze stupefacenti, illustrandone gli effetti e le terribili conseguenze. Partecipa attivamente al progetto, riscuotendo sempre grande ammirazione tra scolari, studenti e insegnati, Osis, uno dei cani antidroga delle Fiamme Gialle di Manfredonia.

Di Osis, un cane pastore tedesco di 8 anni, i finanzieri cinofili ne spiegano il contributo che quotidianamente dedica al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e psicotrope in questa provincia.

Nel 2010 le unità cinofile della Gdf di Manfredonia hanno svolto 278 interventi, contribuendo alla segnalazione alle autorità competenti di 310 soggetti.  La tenenza di Manfredonia ha già partecipato, dall’inizio dell’anno scolastico, a 30 incontri cui hanno assistito più di 5.700 tra alunni, insegnanti e genitori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredonia: a scuola con Osis, il cane antidroga della Gdf

FoggiaToday è in caricamento