rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Airc da 50 anni con coraggio: Orta Nova si mobilita contro il cancro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si rinnova in 3600 piazze l'appuntamento con la storica campagna promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che da 50 anni sostiene il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, impegnati ogni giorno a trovare nuove cure per rendere i tumori femminili sempre più curabili.

Domenica 10 maggio, Festa della Mamma, i volontari della misericordia di Orta Nova, distribuiscono in Piazza P. Nenni l'Azalea della Ricerca, fiore che da oltre tre decenni è il simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile scegliere una delle 600 mila colorate azalee per festeggiare la mamma e contribuire concretamente a rendere il cancro sempre più curabile.

Negli ultimi 50 anni la ricerca oncologica ha fatto notevoli progressi nell'ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, contribuendo a migliorare la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per i tumori femminili, portandola ad esempio all'87% per il tumore al seno e al 68% per il tumore della cervice uterina. I dati relativi all'incidenza sottolineano però che, nonostante le buone notizie, la guardia non va ancora abbassata: in Italia, infatti, una donna su otto nell'arco della vita viene colpita da tumore alla mammella, mentre a circa 15.300 donne, ogni anno, viene diagnosticato un tumore ginecologico. (Fonte: AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2014).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Airc da 50 anni con coraggio: Orta Nova si mobilita contro il cancro.

FoggiaToday è in caricamento