rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Scatta la nuova ‘Ordinanza di sicurezza balneare’, resta attivo il numero di emergenza 1530

Emanata dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia, riconferma in parte tutti gli obblighi sia per i concessionari che per i bagnanti, con qualche integrazione

Il 28 giugno la Capitaneria di Porto di Manfredonia ha emanato la nuova ‘Ordinanza di sicurezza balneare’, la numero 11 del 2016 che sostituisce ed abroga quella del 2012, valida nel circondario marittimo compreso tra Manfredonia, Zapponeta, Monte Sant’Angelo e Mattinata.

La nuova ordinanza, che in parte riconferma tutti gli obblighi sia per i concessionari che per i bagnanti, è stata da integrata nell’articolo 6 (Disciplina specifica dei servizi di salvamento), con la possibilità dei concessionari degli stabilimenti balneari di dotarsi già nella stagione in corso, di un defibrillatore semi automatico (DAE), che sarà obbligatorio a partire dalla stagione balneare 2017.

LA NUOVA ORDINANZA BALNEARE DEL 2016

Inoltre è facoltà dei concessionari, o dei comuni per le spiagge libere, organizzare, nel rispetto dell’igiene e della salute pubblica e ad integrazione di quanto già previsto nel presente articolo, un servizio di salvataggio mediante l’utilizzo di unità cinofile autorizzate, munite di apposito brevetto. Al riguardo, ogni conduttore dell’unità cinofila deve essere munito di brevetti di assistente bagnanti/bagnino di salvataggio.

In ogni caso resta comunque l’obbligo, per il concessionario, o per il Comune, nel caso di spiagge libere, di assicurare il servizio di salvataggio nelle forme e con le modalità stabilite dal presente articolo, costituendo l’impiego di unità cinofile un’integrazione e non una sostituzione alla suddetta regolamentazione. E’ sempre attivo il numero di emergenza 1530.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la nuova ‘Ordinanza di sicurezza balneare’, resta attivo il numero di emergenza 1530

FoggiaToday è in caricamento