rotate-mobile
Cronaca

Un omicidio e una sparatoria in poche ore: è emergenza sicurezza a San Severo

L'amministrazione comunale è pronta ad avviare iniziative di educazione alla legalità nelle scuole e di riqualificazione urbana dei quartieri a rischio. Domani incontro Landella-Emiliano

Un omicidio e una sparatoria in pochissime ore: è emergenza sicurezza a San Severo, dove il sindaco Francesco Miglio domani mattina incontrerà il prefetto Latella. “Si tratta di un appuntamento a cui seguirà, probabilmente già entro questa settimana, la convocazione del tavolo provinciale sull'ordine e la sicurezza pubblica, che alla presenza delle forze dell'ordine servirà a fare il punto della situazione e a coordinare interventi mirati” ha detto il primo cittadino.

Un incontro informale che precederà la conferenza stampa di mercoledì 3 in programma alle 12 nella sala giunta di Palazzo Celestini, durante la quale il sindaco e l'assessore alla legalità, Michele Emiliano annunceranno una serie di iniziative che l'amministrazione intende avviare sul territorio. “Presenteremo alla città alcune iniziative mirate a diffondere una maggiore educazione alla legalità, partendo soprattutto dalle scuole e mantenendo fermo il nostro impegno a favore della legalità assunto già in campagna elettorale. Nel rispetto dei ruoli istituzionali e in collaborazione con le forze dell'ordine, sebbene non abbiamo competenze e poteri incisivi per la risoluzione della problematica, intendiamo svolgere fino in fondo il nostro compito istituzionale.

Miglio ha poi aggiunto: “Stiamo inoltre valutando la possibilità di agire con iniziative sociali e di riqualificazione dell'arredo urbano nei quartieri più a rischio, cercando di porre un freno ai disagi che spesso sfociano poi nell'illegalità. Questo è il ruolo che un'amministrazione e un sindaco possono svolgere e noi lo faremo fino in fondo augurandoci che su questo delicato tema che purtroppo non riguarda solo San Severo, ma tutta la Capitanata, non ci siano strumentalizzazioni e la solita demagogia politica che non contribuisce alla risoluzione del problema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un omicidio e una sparatoria in poche ore: è emergenza sicurezza a San Severo

FoggiaToday è in caricamento