rotate-mobile
Cronaca

Nuovo look per la palestra della scuola media “Ungaretti” di Manfredonia

Si è intervenuti sulla pavimentazione per “garantire la massima sicurezza per gli alunni e per tutti coloro che utilizzano la palestra della scuola in questione”, dice l’Assessore Salvatore Zingariello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Da qualche giorno anche la scuola media “G. Ungaretti” ha di nuovo una palestra funzionale per le attività ginniche degli alunni e per quanti usufruiscono di tale spazio nelle ore pomeridiane. Si sono conclusi, infatti, i lavori che hanno interessato la pavimentazione, “ormai divelta in più zone – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e Servizi Urbani, Salvatore Zingariello - con pericolo di infortuni per gli alunni durante le attività ginniche”.

Le scuole primarie e secondarie di primo grado rientrano nelle competenze gestionali del Comune di Manfredonia. A questo Ente sono state rivolte le segnalazioni tanto del dirigente scolastico quanto degli insegnanti e dei genitori dei ragazzi frequentanti la scuola in questione. “I nostri addetti hanno effettuato un sopralluogo – continua l’Assessore Zingariello – per verificare quali fossero le condizioni del pavimento. Si è così rilevata l’urgenza nell’effettuare un intervento che potesse garantire la massima sicurezza per gli alunni e per chi utilizza la palestra per le manifestazioni sportive che ivi si svolgono”.

Dapprima si è provveduto a rimuovere i poco più di seicento metri quadrati della vecchia superficie, ormai logora e consunta; successivamente è stata depolverizzata accuratamente la pavimentazione sottostante e sistemato un sotto tappeto in vaporex, una lamina stabilizzante in pvc. Questi sono stati lavori preparatori per la posa in opera vera e propria del nuovo tappetino, a tre strati, e l’esecuzione della rigatura del campo con apposita pittura a base acrilica, ad alto potere coprente. Sono occorse poche settimane ed ora la palestra è di nuovo pienamente fruibile.

“Lo sport - afferma il Consigliere Delegato allo Sport, Alessandro Salinari, che ha seguito l’iter dei lavori accanto all’Assessorato competente - crea il senso di comunità, è veicolo universale”. “Abbiamo compiuto un altro passo nell’impegno che stiamo portando avanti – aggiunge l’Assessore Salvatore Zingariello - per migliorare sempre più le nostre scuole e, in questo caso, per dotarle di palestre adeguate all’utilizzo che se ne fa. Un impegno di cui siamo orgogliosi per l’importanza che da sempre questa Amministrazione assegna alla scuola ed al ruolo che la stessa svolge per i nostri giovani. Mi auguro che i ragazzi e tutti i fruitori della palestra – conclude - apprezzino gli sforzi e, soprattutto, abbiano cura delle strutture che, in quanto pubbliche, sono messe a disposizione dell’intera comunità”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per la palestra della scuola media “Ungaretti” di Manfredonia

FoggiaToday è in caricamento