rotate-mobile
Cronaca

Ataf: abbonamenti badge con microchip al posto della vecchia tessera

Novità dal servizio trasporti locale: i vecchi abbonamenti cartacei a partire dal 29 agosto 2011 saranno in formato di badge con microchip

Gli utenti del servizio Ataf si preparino a una bella novità. A breve partirà il nuovo sistema di bigliettazione messo a punto dal servizio trasporti locale.  Dal prossimo 29 Agosto gli abbonati riceveranno un badge con microchip in luogo della vecchia tessera cartacea. Il badge è personalizzato e contiene tutti i dati anagrafici dell'utente, la fototessera, il codice fiscale, il profilo dell'abbonato, l'indirizzo e-mail per ogni utile comunicazione o informazione, etc.

COME FUNZIONA - Il badge è del tipo "di prossimità", funziona con tecnologia RFID - contact less -, cioè va solo passato in prossimità della obliteratrice per il riconoscimento e, nel caso di abbonamento non valido o scaduto, l'obliteratrice emetterà apposito segnale, così come rileverà la validità dell'abbonamento il verificatore ATAF attraverso apposito palmare. La novità per l'utente, ad ogni salita su un mezzo dell'ATAF, è proprio l'obbligo di passare il proprio badge in prossimità dell'obliteratrice, che rappresenta una operazione di dissuasione alla evasione dal momento che tutti gli utenti sia con biglietto che con abbonamento devono obliterare. Al termine di ogni giornata l'ATAF scaricherà in automatico tutti i dati raccolti dalle obliteratrici di bordo e disporrà così, tra l'altro, delle informazioni sul numero di abbonati presenti su ciascuna linea corsa per corsa, addirittura per singola fermata, e, nel caso degli studenti, anche per istituto scolastico di destinazione.

MONITORAGGIO SERVIZIO - La conoscenza della frequentazione dei singoli mezzi ed in particolare in alcune corse consentirà di migliorare la organizzazione del servizio. Il personale di verifica ATAF sarà in grado di controllare l'avvenuta obliterazione del badge di abbonamento. La mancata obliterazione sarà sanzionata al pari del mancato possesso del titolo di viaggio.

NUOVI ABBONAMENTI - Dal prossimo 1° Settembre avrà inizio la campagna abbonamenti per l'a.s. 2011-2012 con la distribuzione presso gli uffici ATAF di P.zza Cavour dei modelli per la richiesta dei nuovi abbonamenti. Fra tutti gli studenti che avranno acquistato un abbonamento annuale o avranno rinnovato regolarmente gli abbonamenti nel periodo Settembre - Dicembre 2011 a fine anno verranno estratti n. 2 iPad in premio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf: abbonamenti badge con microchip al posto della vecchia tessera

FoggiaToday è in caricamento