rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Voilà il museo dei pompieri e della Croce Rossa: la più grande esposizione d'Europa a Manfredonia

Quattro padiglioni, 5mila i reperti e quattro padiglioni. Il Museo é visitabile tutti i giorni dalle 9 alle18 con biglietto d'ingresso

A Manfredonia apre il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana. L’inaugurazione ieri pomeriggio nei locali di via Antonio Meucci. Si tratta della più grande esposizione d’Europa di testimonianze storiche sulle attività dei pompieri. 2500 mq in cui vi sono mezzi ippotrainati e a motore, scale aeree, divise, oggetti e divise dalla fine del 1700 alla metà del 1900. Il Museo dispone anche di aree ludiche e di laboratori didattici destinati ai più piccoli.

Il museo celebra così pompieri e crocerossini impegnati nella lotta al fuoco e per la sopravvivenza. Quattro in tutto i padiglioni, cinquemila i reperti. All’interno vi è anche una sezione dedicata ai Vigili del Fuoco impegnati per anni nella controversa storia dell'Enichem e dei suoi numerosi incidenti. Sicurezza e salute: il Museo e la Cittadella saranno luogo e stimolo per la cittadinanza attiva per la prevenzione e senso civico, soprattutto nella direzione della piaga degli incendi estivi che sfregiano il territorio. Il Museo é visitabile tutti i giorni dalle 9 alle18 con biglietto d'ingresso (LE IMMAGINI DI MATTEO NUZZIELLO)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voilà il museo dei pompieri e della Croce Rossa: la più grande esposizione d'Europa a Manfredonia

FoggiaToday è in caricamento