rotate-mobile
Cronaca

E’ morto Umberto Veronesi

Il professore, oncologo ed ex ministro della Sanità, Umberto Veronesi, è morto a 90 anni. Il 15 giugno del 2011 si recò a Foggia per ricevere la laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria

E’ morto Umberto Veronesi. L’oncologo di fama internazionale si è spento a 90 anni nella sua abitazione a Milano. Ex ministro della Sanità del secondo governo Amato, la sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna.

Il 15 giugno del 2011 si recò a Foggia per ricevere la laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria per aver dedicato tutta la sua attività clinica e di ricerca alla prevenzione e alla cura del cancro e per le indiscutibili doti professionali che hanno caratterizzato la sua carriera, per il costante impegno professionale allo studio ed alla cura dei tumori e per la sua dedizione a diffondere le conoscenze mediche”.

La laudatio - della cerimonia che si svolse presso l’Aula Magna - fu affidata al presidente del corso Lorenzo Lo Muzio. Veronesi tenne la sua lectio sul tema “Attualità e prospettive in oncologia”. Fu la prima laurea ad honorem di quello che cinque anni fa era il più giovane corso di laurea dellUniversità degli Studi di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morto Umberto Veronesi

FoggiaToday è in caricamento