rotate-mobile
Cronaca

Addio a Savino Russo, testimone della cultura e della storia di Foggia

I funerali questo pomeriggio alle 15. Fu lui a ideare e disegnare i satanelli del logo del Foggia. Lavorò con la casa editrice Bastogi

Si svolgeranno questo pomeriggio presso la parrocchia dell’Immacolata di Foggia i funerali di Savino Russo, il grafico, studioso e storico foggiano che una malattia ha strappato alla vita a soli 61 anni. Presidente dell’associazione culturale ‘Contardo Ferrini’ e ‘Amico della Domenica’, Savino Russo lavorò per la casa editrice Bastogi e collaborò con alcune testate locali. Fu lui ad ideare e a disegnare i satanelli del logo del Foggia Calcio.

Conoscitore della letteratura, amava promuovere la cultura, che difendeva alla pari delle tradizioni locali.  Di San Paolo di Civitate, nato nel settembre del 1953, così scriveva sulla sua pagina Facebook dei suoi orientamenti politico-religioso. “Laico nella Chiesa, cristiano (mi sforzo) nel mondo” e “Ex democristiano sghembo”

Alla notizia della sua dipartita, in tanti lo hanno ricordato descrivendone le sue qualità. Così l’ex consigliere comunale Michele Sisbarra: “Avremmo potuto parlare ancora un po', magari in Piazza Mercato o davanti all'Epitaffio. Forse mi avresti detto che c'è sempre un modo per cambiare questa città, magari facendola conoscer un po' di più in un mare di apatica ignoranza”.

Coraggioso, ironico, elegante e disponibile, Savino amava Foggia e la sua bellezza, di cui resta un valido testimone. Ma non si risparmiava quando c’era da punire i suoi detrattori. Mite, composto, gentile e mai banale - prodigo di consigli e di idee – la comunità perde un figlio della cultura e della storia di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Savino Russo, testimone della cultura e della storia di Foggia

FoggiaToday è in caricamento