Le Tremiti piangono Riccardo Majorana: stroncato da una malattia lo storico vocalist di Lucio Dalla

Il cantante è stato il vocalist di Dalla per 20 anni. Aveva trascorso le sue estati alle Isole Tremiti nella dimora dell'artista bolognese e organizzato concerti in suo ricordo

Riccardo Majorana
Nella notte tra il 28 e il 29 aprile il cantante Riccardo Majorana ha iniziato il suo “secondo tempo”, sconfitto da una malattia che ha combattuto con forza e grande coraggio.
Riccardo Majorana, per tutti Majo, è stato lo storico vocalist di Lucio Dalla per oltre 20 anni insieme a Iskra Menarini in album memorabili e tantissimi concerti in giro per il mondo, doppiando ed armonizzando in maniere impeccabile la voce di Lucio.
Artista e un musicista completo Riccardo Majorana ha anche siglato, in qualità di autore, alcuni brani con e per Lucio Dalla come “Siciliano”, “I.N.R.I” e “Trash“.
Inoltre Riccardo è stato protagonista di innumerevoli collaborazioni artistiche sia in studio che dal vivo, tra le quali Ron, Samuele Bersani, Gianni Morandi, Bobby Solo, Patty Pravo, Eugenio Finardi, Guido Elmi, Biagio Antonacci, Rosario Di Bella, Sabrina Ferilli, Mauro Malavasi.
La fedeltà delle interpretazioni di Riccardo nel cantare Lucio ha regalato al pubblico, durante i suoi concerti tra il 2012 ad oggi in memoria del suo maestro, momenti di profonda e assoluta intensità al punto di confondere le voci tra Lucio e Riccardo.
Dal 2016 per ben tre edizioni Majorana, con il supporto dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Isole Tremiti e grazie all’amicizia e al prezioso supporto dell’assessore Ersilia Calabrese, è stato protagonista dell’evento Festa di Lucio con dei concerti  in omaggio a Dalla tenutisi alla fine di luglio nelle suggestivi location del Belvedere dell'Isola di San Nicola e  in piazza Lucio Dalla a San Domino, supportato dalla band Piazza Grande e dal cantautore Stefano Fucili.
Riccardo ha fortemente voluto questi appuntamenti dedicati a Lucio nelle sue amate isole fonte di ispirazione di alcune indimenticabili canoni canzoni (Stella di Mare, La casa in riva al mare, Come è profondo il mare…).
Per tante stagioni anche Majo ha trascorso le estati insieme a Dalla ed al suo staff a Tremiti tra registrazioni e prove nello studio della sua casa tremitese e sulla barca di Lucio.
Riccardo Majorana lascia un grande vuoto nel cuore di chi ha avuto il piacere di conoscerlo e di ascoltarlo, per la sua grande umiltà e purezza d’animo. 
Un pensiero speciale va alla moglie Manuela e alla figlia Clarissa.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Era bravissimo e un grande lavoratore". Amici e conoscenti in lacrime per Mattia. Pizzeria chiude per due giorni

  • Choc a Foggia: litiga con la fidanzata, i due 'cognati' lo raggiungono a casa e lo accoltellano

  • Rimprovera comitiva chiassosa, ispettore di polizia accerchiato e aggredito sotto casa: grave episodio a San Severo

  • Coronavirus, 8 casi in Puglia ma Capitanata senza vittime né contagi. I positivi scendono a 1222

  • Sangue in strada, omicidio a Trinitapoli: 43enne freddato con tre colpi di arma da fuoco

  • Coronavirus, quattro casi e tre decessi in Puglia. I positivi scendono sotto quota mille. Zero contagi e nessuna vittima in Capitanata

Torna su
FoggiaToday è in caricamento