rotate-mobile
Cronaca

Addio al prof. Renzo Scarabello, illustre rappresentante della comunità foggiana

Stimato dantista e docente di primissimo piano del mondo culturale. Il cordoglio del sindaco Landella e dell'assessore comunale Anna Paola Giuliani

Addio al prof. Renzo Scarabello, stimatissimo dantista e illustre rappresentante del panorama intellettuale locale, nazionale ed internazione. Profondo cordoglio è stato espresso dal sindaco per la scomparsa di Scarabello: “Momento di grande tristezza per la città e per i foggiani tutti. Il lutto della comunità è ancora più sentito quando a lasciarci è un docente di primissimo piano del mondo culturale”.

Al cordoglio per la morte del noto e riconosciuto esponente della società civile foggiana, si è unito anche l’assessore alla Cultura del comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, che ha indirizzato alla famiglia un telegramma di condoglianze.

E il vicesindaco Francesco D'Emilio: "Ebbi il privilegio di essere alunno al liceo, ormai più di tre decenni fa. Uomo di grande statura culturale (peraltro mai sbandierata), docente appassionato e rigoroso, dantista sublime: con la sua dipartita, Foggia perde uno dei suoi intellettuali più validi. Sono certo, tuttavia, che il suo esempio umano ed il suo amore per lo studio, coltivato sino all'ultimo, rimarranno impressi nella memoria di chi, in veste di allievo (come me), amico o collega, ha avuto la fortuna di conoscerlo. E' stato un onore aver potuto percorrere un tratto di vita, forse quello che ricordo con più tenerezza e nostalgia, insieme a lui. Alla sua signora Maria Rosaria ed a tutti i familiari vanno le mie condoglianze più sentite"

Morto Scarabello, il professore del Lanza che interpretava e narrava Dante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al prof. Renzo Scarabello, illustre rappresentante della comunità foggiana

FoggiaToday è in caricamento