rotate-mobile
Cronaca

Morto Scarabello, il professore del ‘Lanza’ che interpretava e narrava Dante

Grave perdita per la Società Dante Alighieri di Foggia e per il mondo della cultura di Capitanata. I funerali del prof. Renzo Scarabello si svolgeranno sabato alle 9 presso la Chiesa dell'Annunciazione di Foggia

Il Comitato di Foggia della Società Dante Alighieri, costernata per la perdita del Professore Renzo Scarabello, vicepresidente del locale sodalizio dantesco, lo ricorda con grande commozione quale studioso appassionato di Dante, intellettuale dalla cultura sconfinata, sofferto testimone della complessa realtà dei nostri tempi.

Del Professore sono ancora vivide le conversazioni sulle tre cantiche della Commedia o come lui preferiva della “Comedìa”  della quale si faceva interprete e narratore tale da suggestionare un pubblico eterogeneo che lo ascoltava facendosi spontaneamente trascinare, attraverso la forza della sua parola e delle sue riflessioni, nel grande affresco dello spettacolo messo in scena della poesia dantesca. 

E’ stato Vicepresidente e animatore del locale Comitato della Società Dante Alighieri a cui aveva dato impulso con la sua presenza, con la produzione di numerosi saggi e contributi per riviste specialistiche e numerose conferenze-spettacolo sulla poesia dantesca. Divulgatore indefesso nelle scuole dell’opera di Dante da cui faceva emergere sempre il rilievo della sua profonda attualità e il fascino della sua poesia con cui catturava il pubblico giovanile notoriamente allergico ai testi cosiddetti classici della letteratura italiana.

Docente per decenni del Liceo “Lanza” di Foggia, è stato punto di riferimento e maestro di vita per svariate generazioni di studenti. Da ultimo ricordiamo le relazioni per le rassegne annuali di “Sapere e Saperi”  promosse dalla Società Dante Alighieri. Negli ultimi incontri dei questa rassegna culturale giunta nella primavera di quest’anno alla sua terza edizione, attraverso la forma del dialogo con colleghi e docenti universitari, aveva espresso non solo la sua profonda cultura ma anche una rara umanità e conoscenza delle personalità di spicco della letteratura e dell’arte tardo novecentesche e di quelle di questo travagliato inizio del nuovo millennio. Domani  i funerali sabato 04 ottobre ore 9,00 – Chiesa dell’Annunciazione Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Scarabello, il professore del ‘Lanza’ che interpretava e narrava Dante

FoggiaToday è in caricamento