rotate-mobile
Cronaca Torremaggiore

È morto il prof. Eugenio Tosto: la comunità di Torremaggiore perde uno dei suoi più autorevoli uomini di cultura

Aveva 95 anni. Fu docente di letteratura nella locale scuola media e poi presso il Liceo-Ginnasio “Nicola Fiani”, per poi proseguire la carriera come preside negli istituti magistrali di Firenze. Celebri i suoi numerosi studi dedicati al dialetto di Torremaggiore

La comunità di Torremaggiore piange la scomparsa del prof. Eugenio Tosto. Uno dei più autorevoli uomini di cultura del paese è morto il 22 marzo: aveva 95 anni. 

A darne l'annuncio, il sindaco Emilio Di Pumpo: "Dopo aver conseguito la laurea in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Bari, il professore è stato docente di materie letterarie dapprima presso la locale scuola Media e poi presso il Liceo-Ginnasio “Nicola Fiani” fino al 1968, formando come educatore numerose generazioni di giovani, diventati affermati professionisti. In seguito ha proseguito la sua carriera professionale come preside nei licei e negli istituti magistrali di Firenze fino al pensionamento avvenuto nel 1990".

"Di lui restano imperituri i suoi lavori letterari e le sue pubblicazioni, la maggior parte delle quali sono collegati alla sua città natale, con cui ha sempre mantenuto i rapporti vivi e fecondi. Pluripremiati in prestigiosi premi nazionali, ci ha lasciato in eredità i suoi preziosi studi sul Dialetto di Torremaggiore, in cui ha analizzato l'etimologia delle parole a livello scientifico. 

Il Comune di Torremaggiore - conclude Di Pumpo - non può che essere eternamente grato al prof. Tosto per il suo alto senso di appartenenza alla nostra Città e per il suo grande contributo culturale che ha voluto donarci". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il prof. Eugenio Tosto: la comunità di Torremaggiore perde uno dei suoi più autorevoli uomini di cultura

FoggiaToday è in caricamento