rotate-mobile
Cronaca

E’ morto Paolo Terenzio: lutto nel mondo della sanità e della politica foggiana

Ex capogruppo del Partito Democratico durante la consiliatura di Gianni Mongelli, Paolo Terenzio era medico generale dell'ASL

Lutto nel mondo della sanità e della politica foggiana: si è spento improvvisamente il dott. Paolo Terenzio. Medico di Medicina Generale della Asl di Foggia ed esponente di spicco del panorama politico locale, Terenzio è stato capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale durante la legislatura - appena terminata - di Gianni Mongelli.

Nato a Bovino il 30 aprile del 1954, il decesso di Terenzio sarebbe avvenuto alle prime luci dell'alba, poche ore dopo la morte della madre. Candidato nella lista 'Leonardo Di Gioia' sindaco, aveva ottenuto 401 voti, classificandosi terzo dopo Rosario Cusmai e Paolo CitroL’ex esponente dei democratici in questa campagna elettorale aveva sostenuto la candidatura a sindaco dell'assessore regionale al Bilancio prima e quella di Augusto Marasco al secondo turno. 

La notizia della scomparsa improvvisa di Terenzio ha lasciato sgomenti i protagonisti della politica locale: da Leonardo Di Gioia a Gianni Mongelli, da Franco Landella a Ciccio D’Emilio.

LEONARDO DI GIOIA: “Ho perso un amico. Con la scomparsa di Paolo Terenzio la città ha perso un galantuomo, che l’ha onorata come medico e come amministratore. Ti sia lieve la terra, Paolo. Sono onorato e felice di aver potuto dividere con te l’ultimo tratto del tuo cammino

GIANNI MONGELLI: "Sono sconvolto dalla morte improvvisa di Paolo Terenzio, amico dolcissimo e politico apprezzato da tutti. Ancora dolore nel mio cuore".

CICCIO D’EMILIO | "La notizia della dipartita di Paolo Terenzio mi lascia attonito. Era un amico, oltre che un collega, cui mi legava un rapporto di reciproca stima e di franchezza. Solo pochi giorni fa ci eravamo sentiti per confrontarci sulle ultime battute della campagna elettorale che stavamo affrontando, come noto, su posizioni diverse: ci parlammo con la serenità e l'affetto di sempre. Una scomparsa improvvisa che dovrebbe insegnarci a vivere le dinamiche della nostra vita secondo modi e toni più pacati, cordiali e rispettosi. Pacatezza, cordialità e rispetto che Paolo, sicuramente, aveva. Riposi in pace".

PINO LONIGRO | Il presidente della prima commissione Bilancio del Consiglio regionale, Pino Lonigro ed il segretario cittadino di Socialismo Dauno, Alberto Urbano, commentano così la morte del dott. Paolo Terenzio. “E’ con estremo sconcerto che apprendiamo la notizia dell'improvvisa e prematura scomparsa di Paolo Terenzio, amico e persona perbene, eccellente professionista e passionale uomo politico, persona dotata di rigore morale e di grande umanità. Uomo capace e sempre disponibile verso tutti, sia nella sfera professionale che in quella dell'impegno politico. Ci uniamo al dolore che ha colpito la sua famiglia, e facciamo nostro l'amore che lui portava verso Foggia e i foggiani....ciao Paolo".

MARIANO RAUSEO | “L’improvvisa scomparsa di Paolo Terenzio addolora e sconcerta. Il dolore profondo è per la perdita di un professionista stimato e di un  uomo politico che ha sempre onorato, con competenza e senso di responsabilità, il suo impegno di dirigente, di consigliere comunale e capogruppo del PD. Lo sconcerto è per la repentinità dell’evento che lascia attoniti e costernati. Con Paolo Terenzio, il mondo politico foggiano perde una risorsa umana non facilmente sostituibile di cui si ricorderà la grande sensibilità sociale, la competenza professionale e il rigoroso e disinteressato impegno al servizio delle istituzioni locali e della comunità cittadina. A nome del PD di Foggia e mio personale, esprimo il più vivo cordoglio e le più sentite condoglianze alla famiglia del caro amico immaturamente scomparso”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morto Paolo Terenzio: lutto nel mondo della sanità e della politica foggiana

FoggiaToday è in caricamento