rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco in Lamis

Il Gargano piange Tusiani, il poeta dei due mondi che ha dato lustro alla Cultura e a San Marco in Lamis

Il letterato si è spento oltreoceano, all'età di 96 anni. Poeta e docente universitario, era riconosciuto fra i maggiori poeti neolatini viventi. Compose versi anche nel dialetto garganico, lingua mai dimenticata

Lutto nel mondo della cultura: è morto Joseph Tusiani, il poeta dei due mondi. Il letterato, originario di San Marco in Lamis, si è spento oltreoceano, all'età di 96 anni. Professor emeritus di letteratura italiana presso il Lehman College di New York, Tusiani rappresenta una delle punte del mondo della letteratura italoamericana. Nato a San Marco in Lamis nel 1924, emigrò con la madre in America dopo la laurea in lettere conseguita a Napoli nel 1947. 

Negli Stati Uniti ha preso il via la grande carriera del letterato: poesie e traduzioni. "L'elenco delle opere poetiche tradotte integralmente da Tusiani è stupefacent", si legge nella biografia del centro studi che porta il suo nome. "Parallelamente, Tusiani coltivava la poesia in latino. La sua copiosa produzione latina è raccolta in tre volumi, l’ultimo dei quali, In nobis caelum, è stato pubblicato nel 2007 dall’università di Lovanio. Riconosciuto fra i maggiori poeti neolatini viventi, prese parte a un convegno internazionale di poesia latina organizzato a Roma presso l’Academia belgica nel 2001".

"Infine, sempre tentato da tutte le lingue di cui dispone, Tusiani ha scritto nel suo dialetto garganico sedici raccolte di poesia (una diciassettesima è in preparazione) riunite nel grosso volume Storie dal Gargano, 2006, che vengono a coincidere con la vigorosa ripresa della poesia dialettale in Italia negli ultimi decenni. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti, Tusiani si è visto assegnare l’ambita Medaglia di merito del Congresso americano (1984) e il premio Italiani nel mondo. IV edizione del Ministero per gli Italiani nel Mondo, a Roma nel 2004. Nell’ottobre 2008 è stata una delle personalità onorate dalla Columbus Citizens Foundation durante le celebrazioni per Cristoforo Colombo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gargano piange Tusiani, il poeta dei due mondi che ha dato lustro alla Cultura e a San Marco in Lamis

FoggiaToday è in caricamento