La “Morale della tavola” degli alunni del III Circolo Didattico “G. Pascoli”

Iniziativa didattica promossa dal dirigente scolastico Ventura, finalizzata ad insegnare i concetti base per una sana alimentazione e a promuovere corretti stili di alimentazione

I protagonisti del progetto

Gli alunni del III Circolo Didattico “G. Pascoli” di Foggia imparano  a scuola a nutrirsi correttamente. L’iniziativa didattica promossa dal dirigente scolastico, prof. Raffaele Ventura, nell’ambito dei P.O.N. “Competenze per lo sviluppo” Piano Integrato 2011/2012, è stata finanziata con Fondo Sociale Europeo.

Il progetto intitolato “Morale della tavola” e realizzato nel corso di questo anno scolastico,  si è concluso con una bella cerimonia di consegna degli attestati e un’ interessante mostra documentaria dei lavori svolti.

Finalizzato ad insegnare agli alunni i concetti base per una sana alimentazione e promuovere corretti stili di alimentazione, ha coinvolto bambini di classe quarta che sono stati guidati in questo percorso dagli insegnanti del Circolo Morelli e Guerra, supportati da una esperta nutrizionista, la dott.ssa D’Ambrosio.

L’esigenza è nata dagli esiti dell’indagine del Ministero della Salute, da cui è emerso che il 23 % della popolazione infantile italiana è affetto da obesità.

In un divertente percorso educativo e con schede ludico-operative sui principali temi attinenti alla sana alimentazione, i bambini hanno realizzato grandi poster da utilizzare per una serie di giochi educativi; un quaderno con le regole del mangiar sano che a fine corso hanno portato a casa per informare i genitori.

Infatti, oltre alla possibilità di insegnare i segreti per una corretta e consapevole alimentazione, non si è persa l’occasione di impegnare i bambini in una importante attività di educazione in famiglia.

Il progetto che si è sviluppato in classe e nei laboratori, è stato quindi di aiuto anche alle famiglie, in quanto i bambini hanno portato anche a casa le informazioni e i messaggi positivi appresi a scuola sulla corretta alimentazione. Ciò affinché anch’esse siano preparate ad intervenire in modo preventivo sul problema dell’obesità pediatrica.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spaventoso schianto sulla A16, perde il controllo dell'auto e si ribalta: l'uomo alla guida è di Foggia

  • Terribile incidente stradale, auto a forte velocità investe ragazzo: "È molto grave, preghiamo per lui"

  • Incidente stradale nel Foggiano: si ribalta mezzo, grave il conducente rimasto incastrato e liberato dai vigili del fuoco

  • Madre urla disperata, bimbo rischia di soffocare con un pezzo di wurstel: autista soccorritore del 118 gli salva la vita

  • Violenta rissa in stazione: apprezzamenti pesanti sulla moglie, 38enne perde le staffe e 'pesta' corteggiatore

  • Preso il branco dell'orrore: picchiano selvaggiamente ragazzo, nudo e insanguinato riesce a scappare (ridotto in fin di vita)

Torna su
FoggiaToday è in caricamento