La “Morale della tavola” degli alunni del III Circolo Didattico “G. Pascoli”

Iniziativa didattica promossa dal dirigente scolastico Ventura, finalizzata ad insegnare i concetti base per una sana alimentazione e a promuovere corretti stili di alimentazione

I protagonisti del progetto

Gli alunni del III Circolo Didattico “G. Pascoli” di Foggia imparano  a scuola a nutrirsi correttamente. L’iniziativa didattica promossa dal dirigente scolastico, prof. Raffaele Ventura, nell’ambito dei P.O.N. “Competenze per lo sviluppo” Piano Integrato 2011/2012, è stata finanziata con Fondo Sociale Europeo.

Il progetto intitolato “Morale della tavola” e realizzato nel corso di questo anno scolastico,  si è concluso con una bella cerimonia di consegna degli attestati e un’ interessante mostra documentaria dei lavori svolti.

Finalizzato ad insegnare agli alunni i concetti base per una sana alimentazione e promuovere corretti stili di alimentazione, ha coinvolto bambini di classe quarta che sono stati guidati in questo percorso dagli insegnanti del Circolo Morelli e Guerra, supportati da una esperta nutrizionista, la dott.ssa D’Ambrosio.

L’esigenza è nata dagli esiti dell’indagine del Ministero della Salute, da cui è emerso che il 23 % della popolazione infantile italiana è affetto da obesità.

In un divertente percorso educativo e con schede ludico-operative sui principali temi attinenti alla sana alimentazione, i bambini hanno realizzato grandi poster da utilizzare per una serie di giochi educativi; un quaderno con le regole del mangiar sano che a fine corso hanno portato a casa per informare i genitori.

Infatti, oltre alla possibilità di insegnare i segreti per una corretta e consapevole alimentazione, non si è persa l’occasione di impegnare i bambini in una importante attività di educazione in famiglia.

Il progetto che si è sviluppato in classe e nei laboratori, è stato quindi di aiuto anche alle famiglie, in quanto i bambini hanno portato anche a casa le informazioni e i messaggi positivi appresi a scuola sulla corretta alimentazione. Ciò affinché anch’esse siano preparate ad intervenire in modo preventivo sul problema dell’obesità pediatrica.

 

 

Potrebbe interessarti

  • Il fascino di Càlena, l'abbazia sul Gargano dove si narra vi sia custodito il tesoro di Barbarossa

  • La grotta di San Michele che si specchia sul lago di Varano, un luogo suggestivo che trasmette una sensazione di pace

  • Colon irritabile: cos'è, sintomi e possibili cause

  • Arredare casa: le 5 piante da interno che non hanno bisogno di luce

I più letti della settimana

  • Francesco Ginese non ce l'ha fatta: è morto a Roma

  • Tragedia nelle acque del Gargano: bagnante muore annegato

  • Tragedia alle porte di Foggia, violento impatto tra un furgone e una moto: c'è una vittima

  • Tutta Foggia è con Francesco, che lotta tra la vita e la morte: si è reciso l'arteria femorale mentre scavalcava un cancello

  • Foggia in lacrime per la tragica morte di Francesco: "Addio amico mio, non doveva finire così!"

  • Terribile incidente in moto, muore 38enne foggiano. "Ciao bomber, ora fai gol anche in Paradiso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento