rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Piazza Francesco De Sanctis, 19

La “Morale della tavola” degli alunni del III Circolo Didattico “G. Pascoli”

Iniziativa didattica promossa dal dirigente scolastico Ventura, finalizzata ad insegnare i concetti base per una sana alimentazione e a promuovere corretti stili di alimentazione

Gli alunni del III Circolo Didattico “G. Pascoli” di Foggia imparano  a scuola a nutrirsi correttamente. L’iniziativa didattica promossa dal dirigente scolastico, prof. Raffaele Ventura, nell’ambito dei P.O.N. “Competenze per lo sviluppo” Piano Integrato 2011/2012, è stata finanziata con Fondo Sociale Europeo.

Il progetto intitolato “Morale della tavola” e realizzato nel corso di questo anno scolastico,  si è concluso con una bella cerimonia di consegna degli attestati e un’ interessante mostra documentaria dei lavori svolti.

Finalizzato ad insegnare agli alunni i concetti base per una sana alimentazione e promuovere corretti stili di alimentazione, ha coinvolto bambini di classe quarta che sono stati guidati in questo percorso dagli insegnanti del Circolo Morelli e Guerra, supportati da una esperta nutrizionista, la dott.ssa D’Ambrosio.

Scuola Pascoli: foto "Morale della tavola"

L’esigenza è nata dagli esiti dell’indagine del Ministero della Salute, da cui è emerso che il 23 % della popolazione infantile italiana è affetto da obesità.

In un divertente percorso educativo e con schede ludico-operative sui principali temi attinenti alla sana alimentazione, i bambini hanno realizzato grandi poster da utilizzare per una serie di giochi educativi; un quaderno con le regole del mangiar sano che a fine corso hanno portato a casa per informare i genitori.

Infatti, oltre alla possibilità di insegnare i segreti per una corretta e consapevole alimentazione, non si è persa l’occasione di impegnare i bambini in una importante attività di educazione in famiglia.

Il progetto che si è sviluppato in classe e nei laboratori, è stato quindi di aiuto anche alle famiglie, in quanto i bambini hanno portato anche a casa le informazioni e i messaggi positivi appresi a scuola sulla corretta alimentazione. Ciò affinché anch’esse siano preparate ad intervenire in modo preventivo sul problema dell’obesità pediatrica.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Morale della tavola” degli alunni del III Circolo Didattico “G. Pascoli”

FoggiaToday è in caricamento