rotate-mobile
Cronaca San Guglielmo e Pellegrino / Via Arpi, 176

Bray inaugurerà dipartimento di Studi Umanistici, Volpe: “Nuova casa nel cuore di Foggia”

Il Rettore: "Una nuova casa per le scienze umanistiche nel cuore della città". Ci sarà anche Vendola. Relatori si confronteranno sulla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico

Dopo l’inaugurazione della nuove sede del Polo Bio-Medico, all’Università di Foggia fervono i preparativi per la Cerimonia inaugurale del Dipartimento di Studi Umanistici, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo On. Massimo Bray. Sarà il inistro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo a inaugurare il complesso edilizio, ormai completato, sede del Dipartimento di Studi Umanistici. La cerimonia inaugurale, in programma lunedì 30 settembre, è stata anticipata, per impegni istituzionali del Ministro, alle ore 11.00 e si terrà nell'Aula Magna di Via Arpi 176.

L’evento si inserisce nell'ambito di un'iniziativa di grande spessore culturale promossa dalla Regione Puglia (assessorato alla qualità del Territorio) e organizzata dall'Università degli Studi di Foggia con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si tratta di due giornate di studio (30 settembre e 22 novembre 2013) sul tema "Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d'Italia tra conservazione e innovazione" a cui interverranno illustri relatori di fama nazionale e internazionale che si confronteranno sulle  questioni più attuali  legate alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico.

La cerimonia, patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune e dalla Provincia di Foggia e sostenuta dalla Fondazione Apulia Felix e dall'Azienda ospedaliera universitaria OO.RR. di Foggia, vedrà in apertura i saluti istituzionali del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici prof. Saverio Russo, del sindaco di Foggia, ing. Gianni Mongelli, del commissario straordinario della Provincia di Foggia, dott. Fabio Costantini, e del presidente della Regione Puglia, on. Nichi Vendola.  Successivamente l'intervento del Magnifico Rettore, prof. Giuliano Volpe a cui seguirà la lectio magistralis "Costituzione, cultura, tutela: i beni culturali e i paesaggi italiani" del prof. Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte italiano, già Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa e l'intervento del Ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, on. Massimo Bray.

L'evento terminerà con l'esposizione di un'epigrafe commemorativa, la benedizione della struttura e la consegna del sigillo dell'Università di Foggia al Ministro. Il pomeriggio proseguirà, alle ore 15.00, con la Giornata di Studio “Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d’Italia, tra conservazione e innovazione - Parte prima “Conoscenza e tutela”.

Di seguito il programma dell’evento:

- Introduce e modera Saverio Russo, Direttore DISTUM

- Daniele Manacorda, Docente di Archeologia Università di Roma 3 e Massimo Montella, Docente di Economia e gestione dei Beni Culturali, Università di Macerata

Proposte innovative per una riforma radicale del sistema della tutela e della valorizzazione

- Antonia Pasqua Recchia, Segretaria generale del MiBAC

Tra tutela e valorizzazione, tra centro e periferia, tra beni culturali e paesaggio

- Angela Barbanente, Assessore alla qualità del Territorio e ai Beni Culturali della Regione Puglia

La Legge regionale sui Beni Culturali, il PPTR e le iniziative della Regione Puglia

- Pietro Valentino, Docente di Economia politica , Università di Roma “Sapienza”

Integrazione sistemica e partecipazione per innovare i processi di tutela e valorizzazione

- Luigi Malnati, Direttore generale alle Antichità, MiBAC

La tutela del patrimonio archeologico, i rapporti con l’Università e i liberi professionisti

- Gregorio Angelini, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici

La tutela in Puglia

- Marcello Verga, Presidente della SISEM

Il punto di vista degli utenti: biblioteche e archivi

- ore 18.00 Dibattito e considerazioni conclusive

"A distanza di solo dieci giorni dalla inaugurazione della sede del Polo Bio-Medico, l'Università di Foggia è protagonista di un altro importante evento: l'inaugurazione della nuova sede del Dipartimento di studi umanistici che si svolgerà alla presenza del Ministro per i Beni e le attività culturali e il turismo, on. Massimo Bray.  - Ha dichiarato il Rettore Giuliano Volpe - Il recupero e la  riqualificazione del complesso edilizio di Via Arpi, che abbiamo realizzato in questi anni con diversi interventi sui vari lotti, rappresenta il raggiungimento di un altro ambizioso traguardo per la nostra comunità universitaria e una bella conquista per la città di Foggia e il suo centro storico. Anche a Foggia le scienze umanistiche hanno finalmente una casa, un ambiente multidisciplinare ricco e stimolante dove gli studenti potranno formarsi e vivere una vera esperienza universitaria. Sono particolarmente lieto che la cerimonia coincida con l'organizzazione  di un'iniziativa di grande spessore culturale, promossa dalla Regione Puglia e organizzata dalla nostra Università, su tematiche che mi stanno particolarmente a cuore come la tutela, la valorizzazione  e la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico. Auspico, quindi, grande partecipazione all'evento che si annuncia come un interessante momento di conoscenza, di scambio di esperienze, di confronto e di crescita."

Il prof. Saverio Russo, Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, da parte sua, ha ribadito “Il legame stretto tra l’inaugurazione del polo umanistico, in quello che è stato per secoli l’ospedale retto dai Fatebenefratelli, e le politiche di tutela. Il recupero e la corretta valorizzazione dell’immenso patrimonio che ci arriva dai secoli passati, accanto alla rivitalizzazione dei centri storici, devono costituire le scelte forti delle politiche di sviluppo del nostro Paese.”

-

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bray inaugurerà dipartimento di Studi Umanistici, Volpe: “Nuova casa nel cuore di Foggia”

FoggiaToday è in caricamento