rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Gru nei cieli della Capitanata, cicogna bianca nell’Oasi Lago Salso

Questa specie per fermarsi ha bisogno di ampi spazi aperti senza ostacoli, come ad esempio pale eoliche. Si prevede annata prosperosa per questa specie che potrà essere avvistata più facilmente

Oltre 700 gru in migrazione si sono fermate per alcuni giorni in una delle aree del Tavoliere meno toccate da progetti di "valorizzazione energetica", come impianti di eolico o vasti impianti fotovoltaici.

Lo rende noto il referente per la fauna del Centro Studi Naturalistici della Puglia, Matteo Caldarella. "La gru - informa il comunicato - è una delle specie una volta presenti in gran numero in Capitanata tanto da spingere Federico II a passare l'inverno qui per dilettarsi a cacciarle con i falconi".

Questa specie per fermarsi ha bisogno di ampi spazi aperti senza ostacoli, come ad esempio pale eoliche.

Ma non è l'unica novità segnalata dal Centro: nell'Oasi Lago Salso, nei pressi di Manfredonia, grazie ad un progetto di restocking realizzato del Centro Studi Naturalistici, si è riusciti a riportare la cicogna bianca.

Qui infatti da aprile ad agosto si concentra la maggiore popolazione italiana con una decina di coppie nidificanti e un nucleo di esemplari non nidificanti.

"Proprio in questi giorni, anticipando rispetto agli altri anni, ben tre coppie della specie si sono insediate sui nidi tornando dall'Africa, e tale evento - informa il Centro studi - lascia presupporre una più prosperosa annata per questa specie che sempre più facilmente potrà essere avvistata nei cieli di Capitanata".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gru nei cieli della Capitanata, cicogna bianca nell’Oasi Lago Salso

FoggiaToday è in caricamento