rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2011: l’incubo "seconda prova" spaventa gli studenti

Le più temute sono le tracce di Latino e Matematica. Occhio alle derivate e a Vitruvio. Studenti pronti a copiare o ad attendere l'arrivo di un sms su un telefonino nascosto. Maturandi pronti a tutto!

Domani gli studenti sono chiamati alla prova più dura della loro esperienza scolastica, soprattutto per coloro che frequentano i Licei "Classico e Scientifico". La seconda prova è quella più complessa per i maturandi ed è anche la più temuta.

Latino e Matematica sono materie che incutono timore. Basta pronunciarle per capire quanto siano terrificanti e basta scriverle per rendersi conto di quanto sia difficile tradurre una versione o risolvere un problema.

Proviamo a scommettere sulle tracce di domani per quanto riguarda la prova di latino. FoggiaToday azzarda e punta forte sull’uscita di Vitruvio, con Tacito e Seneca posizionati in seconda fila. Staccato più dietro c'è il sempreverde Cicerone. Per la prova di matematica, raccomandiamo i 496mila studenti di dare un’occhiata maggiore alle derivate.

Le soluzioni sono due: o si copia oppure si attende l’arrivo di un sms su un telefonino rigorosamente nascosto. La paura è che alcuni file, per il loro formato, non si riescano a leggere. Quindi occhio a non tralasciare questo dettaglio. Ci sarebbe una terza via di fuga: rimboccarsi le maniche e...sai che vi dico? "Che Dio ve la mandi buona”!

LA SECONDA PROVA NEGLI ALTRI ISTITUTI

- liceo linguistico: Lingua straniera;
- liceo pedagogico: Pedagogia;
- liceo artistico: Disegno geometrico, prospettiva e architettura
- Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
- Istituto tecnico per geometri: Costruzioni;
- Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;
- Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
- Istituto professionale per i servizi sociali: Tecnica amministrativa;
- Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011: l’incubo "seconda prova" spaventa gli studenti

FoggiaToday è in caricamento