rotate-mobile
Cronaca

E’ morto Matteo Agnusdei, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia

Si è spento a Milano, dov'era ricoverato da un po' di tempo. Su Twitter, il saluto di Gianni Mongelli: ""Addio Matteo, professionista esemplare ed amministratore attento"

Addio a Matteo Agnusdei, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia. L’ingegnere di Casalnuovo Monterotaro è morto a Milano, dov’era ricoverato da un po’ di tempo. Tre settimane fa aveva compiuto il suo 72esimo compleanno. Alla notizia della sua dipartita, il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, lo ha salutato così: “Addio Matteo, professionista esemplare ed amministratore attento. Mi mancherà la tua vicinanza e la tua amicizia. Ciao ingegnere”.

L'ADDIO DEL SINDACO DI FOGGIA

A Palazzo di Città, nel rimpasto di giunta del febbraio 2012, Mongelli gli aveva affidato anche le deleghe all’Edilizia scolastica, Rete viaria, Arredo Urbano. Nato il 14 maggio 1941, si era laureato in Ingegneria mineraria. E’ stato consulente tecnico di società private e pubbliche, presidente dell’azienda municipalizzata ATAF nel periodo 1992-1995 e già assessore ai Lavori pubblici del Comune di Foggia dal 1995 al 1997 nella giunta targata Paolo Agostinacchio. Ha ricoperto anche l'incarico prestigioso di presidente del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia e della Puglia“.

All'indomani della sua morte, il gruppo consiliare del Pdl ha voluto esprimere il suo cordoglio affidandosi a una nota a mezzo stampa: “Con la dipartita dell’ing.Matteo Agnusdei ci lascia uno degli amministratori più seri ed attenti alle sorti della nostra città. La giunta comunale e tutto il consiglio sentiranno certamente la sua mancanza, dal momento che la sua competenza ed il suo impegno costituivano un esempio da seguire”.

Il capogruppo in consiglio comunale, Francesco D'Emilio, suo compagno nei Lions Club, lo ricorda così: “Era un professionista legato alla città e seriamente impegnato nelle attività sociali, culturali ed urbanistiche che potessero migliorarla. Fu lui, supportato dal Lions Club Foggia Host e dalla fondazione Siniscalco Ceci, a volere fortemente la restaurazione della preziosa croce di Carlo V di piazza Piano delle Croci”.

Giannicola De Leonardis, segretario provinciale dell’Unione di Capitanata, esprime il cordoglio dell’intero partito alla famiglia e a quanti hanno conosciuto e profondamente ammirato Agnusdei: “La scomparsa di Matteo Asgnudei è una notizia tremenda, difficile da accettare e difficile anche da commentare. Ma la necessità di ricordare la persona deve essere più forte anche del dolore per la scomparsa dell’amico sincero, del professionista brillante ma mai distaccato, del politico coerente e legato a principi e valori per lui inderogabili, dell’amministratore infaticabile, profondamente innamorato della sua città e pronto a spendersi con ogni sua risorsa ed energia per migliorarla e sostenerla in un percorso di crescita e sviluppo. Caro Matteo, ti ricorderemo sempre e solo con profonda ammirazione e affetto, attraverso iniziative e manifestazioni, intitolazioni destinate a mantenere sempre vivo il tuo ricordo e le indelebili tracce del tuo passaggio terreno. Grazie di cuore per la tua vita, per quello che hai seminato e per quello che hai lasciato”.

I FUNERALI DI MATTEO AGNUSDEI

Al dolore dei familiari si associa anche il gruppo consiliare del Pd:" La scomparsa di Matteo Agnusdei è un dolore incolmabile per la famiglia, alla quale esprimiamo il nostro vivo cordoglio, e priva l'Amministrazione comunale di una persona sempre disponibile al dialogo e alla collaborazione oltre che di un tecnico qualificato. In questi mesi abbiamo apprezzato la sua decisa volontà di impegnarsi concretamente nella razionalizzazione del lavoro svolto dell'assessorato ai Lavori pubblici, uno dei motori del governo cittadino, ed è venuto a mancare proprio nel momento in cui il suo lavoro ha iniziato a produrre esiti positivi per i foggiani.

La sua capacità di ascolto e la consapevolezza politica del ruolo svolto ci sono state preziose per stabilire un più produttivo dialogo tra Consiglio comunale e Giunta, a tutto vantaggio della funzione istituzionale svolta da entrambi e, ancor più, dei cittadini che da entrambi gli organi attendono decisioni e scelte che migliorino la qualità della loro vita".

BRUNO LONGO, consigliere comunale 'La Destra': “Matteo Agnusdei ha rappresentato la concreta testimonianza non solo della competenza di amministratore locale ma anche e soprattutto di uomo ricco di valori umani e pregno di profonda passione che ha animato la sua intensa attività amministrativa per il bene della città. Ha ricoperto lo stesso incarico di assessore in due Giunte diverse,  in due epoche diverse e con due schieramenti politici diversi, a dimostrazione che le sue qualità sono state sempre trasversalmente riconosciute, ma in entrambi i casi ha sempre dimostrato di saper ben operare all’interno di uno dei settori più complessi, quello dei lavori pubblici, poiché vero e proprio avamposto di qualsivoglia Amministrazione comunale e che deve avere quotidianamente il polso della situazione in ogni città. Egli ha dimostrato con tenacia che anche nelle condizioni più difficili si possono sempre fornire risposte concrete ai cittadini. La sua scomparsa ci addolora profondamente ma, al tempo stesso, ci sprona affinché, attraverso l’esempio che Agnusdei ci lascia in eredità, possiamo sempre ricordarci che con amore e con passione possiamo e dobbiamo profondere tutte le nostre forze per il bene della nostra Comunità”.

Anche la Rete dei Comitati Gente di Foggia e i comitati di quartiere che la compongono esprimono il più vivo cordoglio per la scomparsa dell'assessore ai Lavori Pubblici: "Ricordiamo lAgnusdei come un uomo che ha servito l'istituzione comunale con estrema correttezza e professionalità. Il rapporto dei comitati con l'ingegnere è sempre stato improntato alla massima collaborazione. Ne è una testimonianza il Report sulla situazione del manto stradale che abbiamo preparato nel 2012 e che stavamo preparando come comitati anche per quest'anno. Un uomo dal quale abbiamo imparato tanto e che ci ha dimostrato in questi anni la sua grande professionalità e il suo preciso profilo istituzionale". Ad affermarlo è Salvatore de Martino, Presidente della Rete dei Comitati Gente di Foggia a nome di tutti i comitati.

CENTOR DEMOCRATICO, Pasquale Pellegrino: “Un ottimo amministratore e un uomo di rare qualità umane che ci mancherà fortemente. Ho condiviso con lui l’esperienza nella Giunta Mongelli imparandone a conoscere l’amore per il suo lavoro e per la città cercando di fornire sempre risposte immediate alle tante problematiche a cui deve far fronte un assessorato importante come quello che ha ottimamente guidato in questi anni. Un percorso non facile ma che Agnusdei ha sempre affrontato con entusiasmo trasmettendo a tutti serenità e non facendo mai mancare ad alcuno la sua disponibilità. A nome di Centro Democratico e dei consiglieri comunali del partito, Annarita Palmieri e Gaetano Pedone”.

CAPITANATA MIA, Antonio Bianco: "Con la scomparsa di Matteo Agnusdei se ne va un pezzo della storia della Città. Sono rimasto scioccato e sbigottito dopo aver saputo della sua scomparsa. Una grande persona disponibile e amata da molti cittadini foggiani. Un grande ingegnere e una persona appassionata e innamorata della sua città. Ricordo i numerosi incontri che abbiamo avuto per la risoluzione del problema del Parco Iconavetere di Via Ciano, via dove lo stesso assessore aveva il suo studio personale.

Recentemente ci incontrammo al Comune e mi disse chiaramente che in questo mese dovevamo incontrarci perchè aveva pensato e creato un grande progetto per la salvaguardia e la riqualificazione del Parco Iconavetere, sito a cui era molto legato. Una persona curiosa e amante della cultura e della sua salvaguardia proprio come il salvataggio della croce di Carlo V di piazza Piano della Croce, restauro della croce fortemente voluto da lui"

ANTONIO TANNOIA, presidente 1^ circoscrizione Arpi Croci Nord: “Desidero esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia anche a nome del Consiglio Circoscrizionale e del personale tutto. Abbiamo potuto sempre apprezzare le sue doti sotto il profilo umano, professionale e di amico sempre disponibile e gentile. Il suo impegno e dedizione hanno sempre costituito un valido esempio da seguire per quanti hanno potuto conoscere l'instancabile e attento amministratore, completamente proteso al bene della sua città. Sarai ricordato con affetto e profonda stima e ripercorreremo tutti insieme i tuoi modelli di vita vissuta per gli altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morto Matteo Agnusdei, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia

FoggiaToday è in caricamento