rotate-mobile
Cronaca Rodi Garganico

Maltempo sul Gargano: situazione critica a Rodi, Ischitella, Vico e Peschici

Disagi sulla Statale 693, chiusa la provinciale che collega Rodi Garganico s Ischitella. Danneggiata la linea ferroviaria nel tratto Carpino e Ischitella

Non c’è tregua in provincia di Foggia dove da parecchie ore piove incessantemente in quasi tutto il Gargano, soprattutto tra Ischitella, Vico e Rodi, i comuni più colpiti da questa nuova ondata di maltempo, dove si registrano numerosi allagamenti anche tra Foce Varano e Lido del Sole. Un centinaio di persone avrebbero abbandonato le strutture turistiche per passare la serata e la notte all'interno della palestra 'Giovanni Falcone' di Rodi Garganico. Una situazione analoga a quanto accaduto esattamente due mesi fa nella stessa zona.

ALLERTA MALTEMPO PER LE PROSSIME 18 ORE

Le strade si sono trasformate in un cumulo di fango e di detriti a seguito dello straripamento del torrente Romondato, che si è riversato sul mare. L’arteria provinciale che collega Rodi a Ischitella è stata interrotta. Piogge copiose anche a Peschici, mentre disagi si registrano anche lungo la Statale 693 tra Carpino, Ischitella e Rodi Garganico.

PESCHICI, COME DUE ANNI FA: IL VIDEO

Gargano, maltempo 19 settembre 2016: le foto

Le bombe d'acqua abbattutesi sul Gargano hanno provocato esondazioni di acqua e fango che hanno danneggiato la linea ferroviaria nel tratto Carpino e Ischitella. La circolazione dei treni è stata interrotta, a disposizione dei viaggiatori pullman sostitutivi. Squadre di tecnici della LFC Lavori Ferroviari Civili sono al lavoro per ripristinare la linea.

Appena dieci giorni fa violenti temporali e acquazzoni avevano messo in ginocchio la zona dell'Alto Tavoliere, tra San Severo, Torremaggiore, Serracapriola e San Paolo di Civitate, provocando la morte di un 65enne. L'ondata di maltempo aveva colpito e messo a dura prova la resistenza del territorio anche nelle località di Apricena, San Nicandro Garganico e San Marco in Lamis. 

MALTEMPO: SITUAZIONE CRITICA A CARPINO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul Gargano: situazione critica a Rodi, Ischitella, Vico e Peschici

FoggiaToday è in caricamento