rotate-mobile
Cronaca

Morte Dalla, Riccardi: “4 marzo 1943 ispirata e scritta a Manfredonia”

Il Sindaco Angelo Riccardi: “Ho perso un amico, un concittadino, che con i suoi grandissimi meriti ha onorato Manfredonia”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

lucio_riccardi-3Davvero un fulmine a ciel sereno la luttuosa notizia del decesso improvviso di Lucio Dalla: grande artista, grande cantante e cantautore, musicista, ma per noi anche grandissimo estimatore della nostra città perché profondamente legato alle nostre strade, ai nostri vicoli, alla nostra spiaggia e ai tanti amici, veramente tanti, con i quali ha continuato a intrattenere rapporti affettuosi, che lo spingevano di frequente a passeggiate in incognito per rigustare, lontano dalla vita frenetica che i suoi innumerevoli impegni gli imponevano, i profumi, gli odori, i sapori dei luoghi della sua fanciullezza. Che sono quelli che segnano profondamente e che non si cancellano mai.

Anche se diventato famoso in tutto il mondo, ha sempre ricordato con simpatia, affetto e nostalgia gli anni trascorsi a Manfredonia. Il Consiglio comunale nel 1997, doverosamente, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

E Lucio ne andava fiero e lo ricordava con orgoglio e con piacere  in ogni occasione come recentemente, il 9 febbraio scorso, al Teatro comunale allorché si rivolse al pubblico, sorpreso, con un sentito ‘Cari concittadini…’ o come nel settembre scorso, in Piazza Giovanni XXIII non solo non disdegnò, ma ci prese gusto a duettare col sindaco o con il pubblico in dialetto manfredoniano.

Negli ultimi tempi i rapporti erano diventati frequentissimi e i progetti da realizzare nella nostra città diversi e interessanti. Grande e partecipato lo sconforto per la sua morte inattesa. “Ho perso un amico - ha dichiarato il sindaco Angelo Riccardi - un concittadino, che con i suoi grandissimi meriti ha onorato Manfredonia. La sua semplicità, la sua spontaneità, il suo humour fresco e vivo insieme, non li dimenticherò facilmente. Non dimenticherò mai né io, né Manfredonia la sua, la nostra canzone “4 marzo 1943”, che come lo stesso Dalla ha svelato è stata ispirata e scritta a Manfredonia. La nostra città troverà il modo opportuno per ricordarlo degnamente”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Dalla, Riccardi: “4 marzo 1943 ispirata e scritta a Manfredonia”

FoggiaToday è in caricamento