Imbrattato il Castello di Lucera: verrà ripulito grazie alle somme dei privati e del Comune

Il Castello di Lucera imbrattato verrà ripulito dalle ditte Eredi Balletta e Schiraldi cereali

Una delle scritte che imbratta la fortezza lucerina

Finalmente cancellata la vergogna delle imbrattature a spray con le quali, circa tre anni fa, un gruppo di vandali macchiò il torrino della Fortezza svevo-angioina di Lucera. Sin da subito, il gruppo Fai di Lucera si fece parte attiva nei confronti di alcuni privati e dell’amministrazione comunale lucerina affinchè si provvedesse a cancellare quelle scritte.

Il Comune, con delibera del 12 maggio 2016, individuò nella fortezza uno dei beni culturali da inserire nella piattaforma Art bonus che prevede erogazioni liberali per il sostegno alla cultura, con la possibilità di godere di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Grazie alla sollecitazione degli aderenti al Gruppo Fai di Lucera, le ditte Eredi Balletta e Schiraldi cereali hanno aderito all’iniziativa, versando una somma che, aggiungendosi ad uno stanziamento comunale, consentirà l’intervento di ripulitura, che avverrà il 17 aprile 2018. 

La delegazione Fai di Foggia ringrazia i privati e l’amministrazione comunale di Lucera che hanno reso possibile tale intervento e si augura che molti altri privati vogliano utilizzare lo strumento dell’Art bonus per la tutela dei beni culturali del nostro territorio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla Statale 16: violento impatto tra un'auto e un tir, c'è una vittima

  • Musica d'estate in Capitanata: tutti i concerti a Foggia e in provincia

  • Shock a Milano, foggiana rifiutata da una "salviniana razzista" "Non ti affitto casa perché sei del Sud" (Audio)

  • Foggiana rifiutata, milanese "razzista e salviniana" ritratta: "Colpa della menopausa, disposta ad affittarle casa senza cauzione"

  • Milanese nega affitto a ragazza foggiana: "Sono razzista e leghista". Salvini : "È una cretina"

  • Da "nonostante sia di Foggia" a 'Zoo pieno di terroni": aperto procedimento contro Feltri dopo l'esposto dei colleghi

Torna su
FoggiaToday è in caricamento