rotate-mobile
Cronaca Rodi Garganico

Tartarughe 'Caretta Caretta' rinvenute senza vita sulle spiagge del Gargano

Gli ultimi di una lunga serie di episodi risalgono a domenica 11 e al giorno di Ferragosto, rispettivamente a Lido del Sole e a Torre Mileto

Sono decine e decine le tartarughe marine ‘Caretta Caretta’ che dall’inizio dell’anno, trascinate dalle correnti d’acqua, sono approdate senza vita sulle spiagge del Gargano. Una strage impunita e silenziosa che purtroppo non tende a placarsi, tant’è che un altro esemplare di circa 1 metro, domenica 11 agosto si è arenato poco dopo l’alba a Lido del Sole, all’altezza dello stabilimento Blu Marine.

Nel giorno di Ferragosto invece, come riportato da Sannicandro.org, i bagnanti di Torre Mileto hanno assistito allo spiaggiamento di una tartaruga in avanzato stato di decomposizione e con la testa tranciata probabilmente dall’elica di un’imbarcazione.

Lido del Sole, tartaruga spiaggiata 11 agosto 2013: foto Raffaele Nardella

Due episodi che si aggiungono alla lunga lista degli spiaggiamenti avvenuti dai primissimi giorni dell’anno sul litorale garganico. Intanto, mentre l’immagine delle carcasse resta, i colpevoli della mattanza non hanno ancora un nome e un volto.

GARGANO: DELFINI E TARTARUGHE SPIAGGIATE

FOTO | Delfini e tartarughe spiaggiati sulle coste del Gargano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartarughe 'Caretta Caretta' rinvenute senza vita sulle spiagge del Gargano

FoggiaToday è in caricamento