rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro nero: blitz al mercato generale ortofrutticolo di Foggia

Due lavoratori sono risultati occupati senza un regolare contratto di lavoro. Accertamenti su altri 19 dipendenti. Nel complesso sono state accertate violazioni amministrative pari a circa 8mila euro

La Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale ha disposto un’attività di controllo finalizzata a contrastare il fenomeno del lavoro “NERO” presso il Mercato Generale Ortofrutticolo di Foggia.

La mattina del 6 dicembre, nell’ambito dell’attività coordinata dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia, dal Comando Gruppo Tutela del Lavoro di Napoli e del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia, condotta congiuntamente da Funzionari del Servizio Ispezione del Lavoro di Foggia personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Foggia, del Gruppo Tutela del Lavoro di Napoli e della Compagnia di Foggia, sono state ispezionate nove attività di vendita all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, identificati  21 lavoratori, di cui due sono risultati essere occupati al “NERO”. Per gli altri 19 sono in corso ulteriori accertamenti circa la loro posizione lavorativa e previdenziale.

L’attività è stata svolta nelle prime ore del mattino, con individuazione dei box ove è solito svolgersi l’esercizio di vendita all’ingrosso ed è stata alquanto complessa ai fini della individuazione dei lavoratori attesa la contestuale presenza anche degli acquirenti al dettaglio.

Nel complesso sono state accertate violazioni amministrative in materia di lavoro “NERO” pari a circa 8.000,00 euro.

Tale attività segue un’intensa e penetrante opera informativa, svolta, in sinergia tra i reparti territoriali dell’Arma, la Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia e il NIL di Foggia, volta al monitoraggio di tali fenomeni “distorsivi” e alla individuazione degli obiettivi d’interesse da controllare con l’intervento di personale del Gruppo Carabinieri Tutela del Lavoro di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero: blitz al mercato generale ortofrutticolo di Foggia

FoggiaToday è in caricamento