rotate-mobile
Cronaca

Blitz degli ispettori del lavoro nei saloni per parrucchieri: su 23 attività controllate, 20 sono irregolari

Accertata la presenza di 7 lavoratori in nero, adottati 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale ed elevate multe per 35mila euro

Parrucchieri nel mirino degli Ispettori del Lavoro. Nel corso dell’attività ispettiva programmata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, finalizzata a contrastare il fenomeno del lavoro nero e al controllo dell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di lavoro e legislazione sociale, negli scorsi giorni sono stati effettuati 23 accessi ispettivi nella città di Foggia e in alcuni Comuni della Provincia riguardanti il settore dei parrucchieri.

Dai controlli sono emersi 20 esercizi irregolari e sono state riscontrate violazioni che hanno riguardato l’occupazione in nero di 7 lavoratori. Inoltre, sono stati adottati 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, per un importo pari ad 8.000 euro, per aver accertato un impiego di personale non risultato regolarmente assunto, in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati.

Complessivamente, sono state contestate 22 sanzioni amministrative, di cui una  per aver corrisposto la retribuzione in contanti al personale dipendente e non tramite tracciabilità, come previsto dalla normativa vigente. In totale verranno comminate sanzioni amministrative per un importo pari a 35.550 euro. Ancora una volta l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia ha conseguito risultati degni di nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz degli ispettori del lavoro nei saloni per parrucchieri: su 23 attività controllate, 20 sono irregolari

FoggiaToday è in caricamento