rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Supermercati foggiani nel mirino degli Ispettori del Lavoro: irregolari tutte le attività controllate

Adottati due provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale. Nel complesso sono stati emessi 74 provvedimenti per crediti patrimoniali per complessivi € 318.709 riguardanti retribuzioni non pagate e indennità varie

Supermercati nel mirino dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia. Nell'ambito di una serie di controlli - predisposti sia su iniziativa dell'Ente, che a seguito di richieste d’intervento - gli ispettori del lavoro hanno trovato 14 aziende irregolari su 14 ispezionate, di cui tre con più punti vendita. I controlli sono stati svolti anche nelle giornate di sabato e domenica.

Da tali controlli sono state riscontrate violazioni che hanno riguardato l’occupazione a nero di tre lavoratori. Sono stati adottati due provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per un totale di 4mila euro in applicazione della normativa vigente, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolarmente occupati.

Nel complesso sono stati emessi 74 provvedimenti per crediti patrimoniali (56 diffide accertative e 18 conciliazioni monocratiche) per un importo complessivo di € 318.709,00 riguardanti retribuzioni non pagate, indennità varie (straordinario, festivi, maggiore orario di lavoro) e per T.F.R.

Sono stati recuperati contributi per 155mila euro ed emesse sanzioni amministrative per circa 25mila euro relative alle maxi sanzioni per i lavoratori trovati senza regolare assunzione, alle violazioni sull’orario di lavoro ed alla regolare tenuta delle scritture obbligatorie. È da precisare che i risultati sarebbero stati ancora più proficui a fronte di una maggiore collaborazione dei lavoratori. Sono ancora in corso ulteriori accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supermercati foggiani nel mirino degli Ispettori del Lavoro: irregolari tutte le attività controllate

FoggiaToday è in caricamento