rotate-mobile
Cronaca San Severo / Via Taranto

Omicidio Anastasio, si scava nel passato del 33enne: nella notte stub e perquisizioni

I militari stanno seguendo tutte le piste possibili, tranne una: quella di una possibile vendetta - ipotesi improbabile - per l'omicidio di Stella Costa, 12enne uccisa 15 anni fa da una pallottola vagante esplosa da Anastasio

Verrà conferito in mattinata l’incarico per effettuare l’esame autoptico sul corpo di Giuseppe Anastasio, il 33enne di San Severo freddato con due colpi di pistola in via Taranto, nella notte tra sabato e domenica scorsi.

Un omicidio avvenuto in strada, a due passi dall’abitazione dell’uomo, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine e con precedenti per omicidio e spaccio di droga. Sull’accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri della Compagnia di San Severo e del Nucleo Investigativo di Foggia che durante la notte hanno eseguito un paio di stub (l’esame che rivela la presenza di polvere da sparo su pelle e indumenti) e perquisizioni; i militari hanno anche ascoltato parenti e amici della vittima per ricostruirne gli ultimi istanti di vita.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo è stato ucciso intorno alle 4, mentre rientrava a casa, a piedi. Alla vista dei sicari, Anastasio ha tentato di fuggire, ma è stato raggiunto da due colpi di pistola calibro 7.65, che lo hanno colpito alla testa e all'addome: è morto sul colpo. I militari stanno seguendo tutte le piste possibili sulla morte dell’uomo, tranne una: quella di una possibile vendetta - ipotesi improbabile - per l’omicidio di Stella Costa, 12enne uccisa 15 anni fa da una pallottola vagante esplosa proprio da Anastasio, che fu condannato per il fatto.

L'OMICIDIO DI STELLA COSTA

Per i giudici, Anastasio - all’epoca giovanissimo - fu protagonista di una sparatoria con un altro individuo, ma un proiettile vagante prese in pieno Stella Costa, uccidendola mentre era in strada con sua madre. 'U iatton, soprannome di Anastasio, nell'agosto del 2014 fu arrestato a bordo piscina in un camping di Foce Varano. Si era reso irreperibile per via di una condanna per i reati di detenzione di spaccio di stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Anastasio, si scava nel passato del 33enne: nella notte stub e perquisizioni

FoggiaToday è in caricamento