rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione Gargano, di chi sono le responsabilità? Indagano i carabinieri

I militari dell'Arma sono stati chiamati dalla Procura della Repubblica di Foggia ad indagare ed accertare eventuali responsabilità

La Procura di Foggia ha delegato ai carabinieri del comando provinciale di Foggia il compito di avviare le indagini per far luce sulle eventuali responsabilità emerse dall’alluvione che ha colpito il Gargano. In particolare, i militari dell’Arma dovranno accertare se il deflusso delle acque sia stato ostacolato dalla presenza di insediamenti residenziali o produttivi abusivi, ovvero sia riconducibile a condotte omissive relative alla manutenzione dei canali.

PROCURA E PARCO DEL GARGANO: "TOLLERANZA ZERO"

Si cercherà di accertare anche se la quantità di acqua piovana caduta sui territori maggiormente colpiti possa essere considerato evento eccezionale sulla base della media del periodo e, quindi, verificare se tale evento sia stato preventivamente ed adeguatamente segnalato alle autorità locali di Protezione Civile e quali iniziative abbiano assunto le predette autorità a tutela dell’incolumità pubblica. Coadiuvati dal Corpo Forestale dello Stato, i carabinieri compiranno ogni ulteriore investigazione necessaria per accertare i fatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Gargano, di chi sono le responsabilità? Indagano i carabinieri

FoggiaToday è in caricamento