rotate-mobile
Cronaca Camporeale / Via Luigi Miranda

Donna trovata senza vita in via Miranda: autopsia scioglierà il nodo sulle cause della morte

Sul corpo della donna il medico legale, in sede di ispezione cadaverica, ha riscontrato delle tumefazioni sul viso, ma solo l'esame autoptico potrà chiarire se la donna sia morta a seguito di un incidente o di un'aggressione

Giallo nella 'palazzina dei disperati' di via Miranda, alla periferia di Foggia, dove il corpo senza vita di una donna di 47 anni è stato trovato nello scheletro di una palazzina mai completata e abbandonata, diventata nel tempo rifugio a cielo aperto per migranti e senza tetto.

Solo l’autopsia, disposta dal magistrato di turno, potrà chiarire la causa di morte della donna, foggiana, con piccoli precedenti per reati contro il patrimonio e stupefacenti, che appena 10 giorni fa era stata fatta allontanare dallo stabile nel corso di uno sgombero eseguito dalle forze dell’ordine in quella zona.

La polizia ha trovato il cadavere riverso sul pavimento di un appartamento al secondo piano della palazzina. Sul corpo della donna il medico legale, in sede di ispezione cadaverica, ha riscontrato delle tumefazioni sul viso, ma solo l’esame autoptico potrà chiarire se la donna sia morta a seguito di un incidente (come una caduta accidentale o conseguente un malore) o di un’aggressione. Sull’accaduto indagano gli agenti della squadra mobile di Foggia, allertati dagli operatori del 118, a loro volta sollecitati da una telefonata.

Foggia, trovato cadavere in via Miranda: foto di R. D'Agostino

Nei pressi dello stabile abbandonato, la polizia ha individuato un cittadino di nazionalità marocchina che è stato a lungo ascoltato dagli inquirenti: lo stesso, compagno occasionale della malcapitata, si è mostrato particolarmente attento e collaborativo con la polizia, e ha dichiarato che la sera del 31 ottobre, i due erano insieme quando la donna, in evidente stato di ebbrezza, è caduta a terra sbattendo violentemente il capo e procurandosi già lividi e lesioni.

Lo scorso 25 ottobre, gli scheletri di quelle stesse palazzine erano state sgomberate da polizia, vigili urbani e vigili del fuoco. Le forze dell’ordine allontanarono 25 migranti, molti dei quali con regolare permesso di soggiorno. Si trattava per lo più di senzatetto, di nazionalità rumena e bulgara in maggioranza, e magrebina in minoranza.

Una sola donna presente nel gruppo, la stessa che in quella 'paretesi' di degrado tra un centro commerciale e una zona residenziale ha trovato la morte. La vittima, che in città aveva un regolare domicilio, era divorziata e aveva un figlio con il quale non aveva più alcun tipo di rapporto. Secondo una prima ispezione cadaveri la morte sarebbe sopraggiunta nell'arco delle 24 ore precedenti al ritrovamento.

Foggia, sgomberate le palazzine di via Miranda | FOTO D'AGOSTINO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna trovata senza vita in via Miranda: autopsia scioglierà il nodo sulle cause della morte

FoggiaToday è in caricamento