rotate-mobile
Cronaca

La poesia contemporanea italiana negli incontri ai Laboratori Urbani Artefacendo

Si terranno il 5 e il 12 aprile alle 17.30 presso i Laboratori Urbani Artefacendo di Via Amigò, due incontri improntati sulla poesia contemporanea.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si terranno il 5 e il 12 aprile alle 17.30 presso i Laboratori Urbani Artefacendo di Via Amigò, due incontri improntati sulla poesia contemporanea. Promossi dall'associazione Presìdi del Libro di San Giovanni Rotondo , i due appuntamenti, sono pensati come conversazioni e analisi sulla poesia contemporanea italiana e saranno guidati dal poeta Raffaele Niro. Partendo da un nucleo di poesie selezionate, si individueranno le tecniche usate entrando nei meccanismi di scrittura, per cogliere quello che il poeta scrive oltre l'evidenza del testo.

Al termine degli incontri sarà rilasciato un certificato di frequenza a cura dell'associazione Presìdi del Libro di San Giovanni Rotondo.

Per maggiori informazioni:

Mara De Felici- 3351547420 / Alessandro Rendina - 3286023477

Raffaele Niro è nato nel 1973 a San Severo (Fg). Ha pubblicato: I piedi al muro (ed. Rhymers' Club, 2013); Lingua di terra (ed. La vita felice, 2013, Con preambolo di M.G. Calandrone); Carte d'identità(ed. Sentieri Meridiani, 2011) con il pittore Generoso D'Alessandro; Cartacanta (ed. Di Salvo, 2009, menzione d'onore Premio Montano 2010 Poesia Edita); Vuoti a rendere. Poesie sostenibili (ed. Rhymers' Club, 2006); Evoluzioni di un motore in quattro tempi (ed. Terramia, 2001).

È uno degli autori dell'antologia "I fuggiaschi" (Stilo Editrice, 2013) con prefazione di Franco Arminio; di "Babel Hotel" (ed. Infinito, 2011) con prefazione di Gian Antonio Stella e di "Rondini e ronde" (ed. Mangrovie,2010) con prefazione di Jean-Léonard Touadi.
Collabora a giornali, riviste e radio. Sue poesie sono state tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna. È direttore artistico del festival "DauniaPoesia" (dauniapoesia.org) e uno degli artisti che lottano contro la privatizzazione dell'acqua. Il suo blog è www.raffaeleniro.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La poesia contemporanea italiana negli incontri ai Laboratori Urbani Artefacendo

FoggiaToday è in caricamento