rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Focolai sotterranei attivi nella pineta di San Domino: istituito presidio dei Carabinieri Forestali

I militari stanno perlustrando i luoghi devastati dall'incendio che ha interessato oltre 40 ettari di pineta, in località "Cala del Sale"

Da stamane presidio fisso sulle isole Tremiti, a cura del Comando Regione Carabinieri Forestali Puglia, con la finalità di garantire un efficace servizio di presidio sul territorio e attività di polizia giudiziaria fino a cessate esigenze, in seguito all’incendio che oramai dal 12 luglio sta imperversando a San Domino.

Perlustrazioni e monitoraggio nella pineta devastata dal fuoco

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Vieste, insieme ad altre pattuglie da Foggia, stanno già perlustrando i luoghi devastati dall’imponente incendio che ha interessato oltre 40 ettari di territorio dell’isola di San Domino, in località 'Cala del Sale'.  Le fiamme sono partite dalla zona a ridosso del mare e si sono estese lungo la macchia mediterranea e le pinete di Pino d’Aleppo, sino alle zone più impervie dell’isola.

2-2-35

Calette e coste evacuate, ma restano focolai sottorranei attivi

Sono state fatte evacuare le calette e le zone costiere, ma si è riusciti ad evitare che si intaccasse l’area di interfaccia, a ridosso delle zone abitate. Attualmente, restano da spegnere solamente dei focolai sotterranei, presidiando affinché non si riaccendano pericolosamente. L’intervento dei militari è stato concordato con la Prefettura di Foggia, in supporto all’operato dei vigili del fuoco. La sinergia di forze militari e protezione civile si pone come obiettivo la tutela del territorio e dell’ambiente di San Domino, nel comune interesse di recupero e di ripristino delle normali attività di isolani e turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolai sotterranei attivi nella pineta di San Domino: istituito presidio dei Carabinieri Forestali

FoggiaToday è in caricamento