rotate-mobile
Cronaca Rodi Garganico

Il Parco rialza il trabucco incendiato, Rodi riavrà il ‘Gigante di legno’

Con 30mila euro il Parco finanzia la ricostruzione del trabucco incendiato il 28 giugno scorso a Rodi Garganico. A fine agosto anche un grande evento di musica, danza e arte

Il Parco Nazionale del Gargano finanzierà la ricostruzione dell’unico trabucco di Rodi Garganico incendiato il 28 giugno scorso. Con delibera di Giunta approvata all’unanimità dal presidente Stefano Pecorella e da Rocco Ruo e Pasquale Coccia, l’Ente con sede a Monte Sant’Angelo ha approvato lo stanziamento di una somma massima di 30mila euro per la ricostruzione del gigante di legno che le fiamme hanno divorato e trasformato in cenere.

Queste le dichiarazioni di Stefano Pecorella: “Ho sempre creduto fortemente nel valore dei trabucchi che sono un'immagine, tra le più  forti ed evocative del Gargano. Come Parco già da tempo stiamo lavorando su progetti di recupero e valorizzazione dell’intero sistema trabucchi, ecco perché abbiamo deciso di dare un segnale concreto per riportare in vita quella struttura lignea che, da strumento di pesca, si era trasformata in un luogo di cultura e condivisione, specie per le nuove generazioni alle quali è necessario tramandare il culto delle tradizioni garganiche. Abbiamo concordato l'intervento con il sindaco Nicola Pinto, immediatamente sentito dopo l'evento delittuoso incendiario, e condiviso che la ricostruzione del trabucco sia un doveroso riconoscimento e risarcimento anche alla comunità Rodiana”.

Trentamila euro non basteranno a rialzare il trabucco, ragion per cui a fine agosto a Rodi Garganico ci sarà un grande evento per sensibilizzare enti, associazioni, fondazioni e privati alla raccolta fondi. Un appuntamento importante durante il quale la musica si fonderà con l’arte per dar vita ad una danza che onori un’identità che anche il fuoco non riuscirà mai a scalfire. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco rialza il trabucco incendiato, Rodi riavrà il ‘Gigante di legno’

FoggiaToday è in caricamento