rotate-mobile
Cronaca Mattinata

Brucia 'erbacce' nel suo uliveto, ma non controlla le fiamme: ecco il responsabile dell'incendio di Mattinata

L’attività del Comando Carabinieri Forestaleha permesso di individuare il responsabile del rogo che domenica scorsa ha incenerito oltre 10 ettari di macchia mediterranea e bosco sul Gargano. E' un 56enne incensurato

Dopo meno di 12 ore dal grave incendio incendio che domenica scorsa ha distrutto un intero versante di bosco e macchia mediterranea in agro di Mattinata, sul Gargano, l’attività investigativa del Comando Carabinieri Forestale, con il supporto delle unità territoriali, ha permesso di individuare il responsabile del rogo.

Gli operatori hanno prima circoscritto la zona di insorgenza e propagazione dell’incendio in località Ombratico, in agro di Mattinata, per poi individuare il punto di innesco all’interno di un uliveto dove erano in corso lavori di ripulitura. Dalla ricostruzione dell’evento,  si è accertato che  all’interno di un uliveto limitrofo al bosco, erano in atto da tempo dei lavori di 'ripulitura' con taglio della vegetazione infestante e della limitrofa macchia mediterranea con conseguente abbruciamento dei residui vegetali.

Tale attività è stata perpetrata anche domenica, ma il forte vento ha fatto propagare il fuoco al vicino bosco con conseguenze poi disastrose. Individuato il punto di innesco, dove sono stati trovati anche attrezzi da taglio, si è provveduto a identificare il proprietario del fondo e denunciarlo a piede libero per incendio colposo e deturpamento di bellezze naturali in quanto l’area percorsa dal fuoco ricade nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano - Zona Due.  Il denunciato è un 56enne incensurato di Mattinata. (GUARDA LA GALLERY)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia 'erbacce' nel suo uliveto, ma non controlla le fiamme: ecco il responsabile dell'incendio di Mattinata

FoggiaToday è in caricamento