rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Apricena / Via Borgo Nuovo

Apricena, incendio nell'ex asilo "Arcobaleno": disposto lo sgombero della struttura

Nell’incendio, fortunatamente circoscritto solo ad una parte della struttura, nessuno è rimasto ferito. I locali, infatti, ospitavano persone bisognose che saranno trasferite in strutture ricettive del territorio

E’ in fase di risoluzione la questione riguardante l’ex asilo “Arcobaleno”, struttura pericolante in via Borgo Nuovo, ad Apricena, all’interno della quale, ieri sera, si è sviluppato un incendio. I vigili del fuoco, intervenuti subito sul posto con i carabinieri, la polizia municipale, i tecnici comunali e l’Amministrazione comunale, hanno interdetto l’utilizzo della struttura e ordinato lo sgombero.

Nell’incendio, fortunatamente circoscritto solo ad una parte della struttura, nessuno è rimasto ferito. I locali dell’ex asilo, infatti, ospitavano delle persone bisognose che saranno trasferite in strutture ricettive del territorio. Sul posto è intervenuto il sindaco Antonio Potenza con l’Assessore alla Pubblica Sicurezza Giuseppe Solimando. “La situazione dell’Arcobaleno – spiega il sindaco Antonio Potenza – è sotto stretta osservazione da mesi da parte della nostra Amministrazione e già da alcuni giorni abbiamo chiuso, con ordinanza, una parte della struttura, liberata da alcuni nuclei familiari che, grazie al nostro impegno, hanno trovato una soluzione migliore. Ora, vista anche l’emergenza, lavoreremo 24 ore su 24 per aiutare gli altri occupanti”.

“La nostra intenzione, come si evince dall’ordinanza e dagli atti emanati nelle scorse settimane, è sempre stata quella di liberare la struttura, trovare la sistemazione migliore per chi ci vive e di abbatterla per riqualificare l’area e ridare dignità all’intero quartiere. Un protocollo già in essere che ha permesso a due nuclei familiari di lasciare la struttura. Sulla scorta di quanto relazionato dai Vigili del Fuoco e dai tecnici stiamo accelerando la stesura di documenti con cui renderemo esecutivo lo sgombero e il successivo abbattimento della struttura. Nel frattempo, per fronteggiare l’emergenza abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità di alcune strutture ricettive della zona che ospiteranno chi resta fuori dall’ “Arcobaleno”. E ringrazio i gestori per essersi messi a disposizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apricena, incendio nell'ex asilo "Arcobaleno": disposto lo sgombero della struttura

FoggiaToday è in caricamento