rotate-mobile
Cronaca San Severo

Imprenditore sotto scorta nel mirino della criminalità: in passato aveva subito minacce, nella notte l'incendio nell'azienda

Il rogo alla 'Apod' di San Severo è il terzo di una serie di incendi registrati nelle ultime settimane nel Foggiano; tre episodi slegati tra loro, ma che si inseriscono in una 'cornice' sempre più preoccupante. Indagini in corso

L'incendio avvenuto la scorsa notte, in danno della cooperativa agricola 'Apod', a ridosso della Statale 16, a San Severo, è l'ultimo di una serie di atti intimidatori avvenuti nelle ultime settimane in Capitanata.

Almeno tre gli episodi registrati, tutti slegati tra loro ma inseriti in una 'cornice' che diventa sempre più preoccupante. A finire nel mirino, la scorsa notte, è stata la cooperativa agricola che si occupa della commercializzazione di ortofrutta fresca e da industria per noti marchi commerciali. L'azienda è di proprietà di un imprenditore campano, già vittima della criminalità organizzata e che per questo vive da tempo sotto scorta.

A bruciare, sono state 3 motrici di camion e decine di cassoni per la raccolta degli ortaggi; pochi dubbi sulla matrice dolosa del gesto. Sull'accaduto, che incassa la solidarietà e lo sdegno del presidente nazionale di Confcoorperative, sono in corso le indagini dei carabinieri che stanno analizzando i filmati del sistema di videosorveglianza dell'attività. 

Nelle ultime settimane, stessa sorte è toccata ad altre due aziende agricole del territorio: lo scorso 11 maggio, ad Apricena, sono andati a fuoco 176 cassoni di cavolfiori presenti in una azienda situata nella zona Asi del paese, a ridotto della Statale 89; prima ancora, il 29 aprile, a Carapelle, un incendio ha distrutto oltre 4mila cassoni (vuoti) dal piazzale della cooperativa 'Natura Dauna'. Anche per questi due episodi indagano i carabinieri. 

L'episodio è stato al centro della riunione del coordinamento provinciale delle forze di polizia indetta dal prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, che ha disposto un rafforzamento delle misure di tutela. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore sotto scorta nel mirino della criminalità: in passato aveva subito minacce, nella notte l'incendio nell'azienda

FoggiaToday è in caricamento