rotate-mobile
Cronaca Peschici

Incendio a Peschici: nessuna abitazione o struttura ricettiva è stata evacuata

Riaperto al traffico il tratto della Statale 89, in località 'Mandrione'. Da questa mattina, oltre ai soccorsi da terra, sul Gargano sono attivi tre mezzi aerei

Resta alta l’allerta sul Gargano, dove dalle 16 di ieri sono in corso alcuni incendi in varie località del Promontorio: Peschici, Cagnano Varano, Capojale. Particolarmente preoccupante l’incendio sviluppatosi, con più focolai, in agro di Peschici, proprio nel decennale del devastante rogo che, nel 2007, mise in ginocchio il Gargano.

UNA GIORNATA INFERNALE SUL GARGANO

10 anni dopo, il fuoco minaccia (ancora) Peschici

Per tutto il pomeriggio di ieri, le fiamme - spinte da un forte vento di libeccio - hanno divorato la collina in località ‘Cerreglie Sette Frati’ incenerendo parecchi ettari di bosco in chioma. Le fiamme si sono spinte in direzione Vieste, invadendo di fumo denso anche parte della Statale 89, che da ieri è chiusa al traffico veicolare in località ‘Mandrione’, con viabilità alternativa segnalata in loco. Nessuna abitazione o struttura ricettiva è stata evacuata.

IL FUOCO TAGLIA LA STRADA: LE IMMAGINI

Questa mattina sono ricominciate le operazioni spegnimento e controllo delle fiamme. L’incendio tra Peschici e Vieste è ancora attiva, ma arginato. Il vento sta favorendo le operazioni da terra (ad opera di squadre dei vigili del fuoco, arif, carabinieri forestali e protezione civile), mentre sono al momento attivi tre mezzi aerei (due canadair e un fire boss) per effettuare lanci d’acqua soprattutto sulle zone più impervie e difficili da raggiungere. Un quarto fire boss è atteso per le 10.30.

Incendio, riaperta al traffico la Statale 89

E' stata riaperta al traffico la Statale 89, nel tratto tra il km 88 e il km 96, precedentemente chiuso a causa dell'incendio. Il ripristino della regolare circolazione si è reso possibile a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno concluso le attività di messa in sicurezza nell’area attigua alla statale.

Incendio, Michele Emiliano a Peschici 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è rimasto sino a tarda notte sul luogo dell'incendio tra Peschici e Vieste per prendere diretta cognizione del grave evento. Alle 11.30 di oggi martedì sarà al Comune di Peschici con il sindaco Franco Tavaglione, il primo cittadino di Vieste, Giuseppe Nobiletti e il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino.

BRUCIA LA COLLINA: IL VIDEO

Peschici, incendio 24 luglio 2017: le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Peschici: nessuna abitazione o struttura ricettiva è stata evacuata

FoggiaToday è in caricamento