rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Enel: potenza installata, Foggia prima con 151 megawatt e 1340 nuovi impianti

Roberto Zanchi: “Importante apporto offerto allo sviluppo di impianti energetici a zero emissioni nella regione”

Prosegue  il trend di crescita delle fonti rinnovabili in Puglia dove sono circa 33mila gli impianti connessi alla rete elettrica gestita da Enel, a partire dal 2006, per una potenza complessiva che sale a 3250 megawatt. "In particolare – informa una nota - gli allacciamenti riguardano per il 99% impianti fotovoltaici. Significativi i dati del 2012. Se è vero infatti che rispetto a 2010 e 2011 è diminuita la potenza degli impianti di produzione connessi alla rete elettrica gestita da Enel, il loro numero è rimasto pressoché invariato. Segno di una inversione di tendenza rispetto agli anni passati che vede preferiti impianti di piccola taglia per lo più installati sui tetti di edifici civili, commerciali o industriali.

Nel 2012 i tecnici Enel hanno collegato alla rete pugliese circa 11mila nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti 'a zero emissioni' per una potenza di oltre 400 megawatt. Importante l'apporto di tutti i capoluoghi pugliesi e delle rispettive province.  A guidare la classifica in termini di potenza installata è Foggia con 151 megawatt e 1340 nuovi impianti.  Segue Lecce con circa 120 megawatt e oltre 4mila nuovi impianti. A Bari sono stati connessi circa 2mila e 400 impianti per una capacità installata di circa 80 megawatt. A Taranto i tecnici hanno collegato alla rete più di 1500 impianti per una potenza complessiva che supera i 50 megawatt. Più di 1100 quelli connessi alla rete a Brindisi per circa 15 megawatt, mentre la BAT ha visto entrare in esercizio 300 nuovi impianti per circa 12 megawatt.

"Sono numeri importanti - sottolinea il responsabile Enel Infrastrutture e Reti Puglia e Basilicata, Roberto Zanchi - Ogni giorno, se si considerano quelli lavorativi, nell'anno appena trascorso sono stati connessi alla rete elettrica gestita da Enel una media di circa 50 impianti. Questi dati offrono la dimensione del grande lavoro quotidiano svolto dal personale e dell'importante apporto offerto allo sviluppo di impianti energetici a zero emissioni nella regione.  I risultati - conclude - sono il frutto del costante impegno in Enel da parte di tutti al fine di soddisfare le esigenze di tutta la clientela. Continuiamo a lavorare per garantire il pieno rispetto degli standard qualitativi previsti dall'Autorità per l'energia".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel: potenza installata, Foggia prima con 151 megawatt e 1340 nuovi impianti

FoggiaToday è in caricamento