rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giuliano Volpe a 'Culturalmente impegnato"

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Andrà in onda domani sera - venerdì 23 gennaio 2015 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it - l'appuntamento settimanale con "Culturalmente Impegnato", il format culturale dell'emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio. Nella prima parte del programma ritornano le "Opinioni a Confronto" con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L'Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma "L'Intervista" con il personaggio della settimana. Nella nona puntata del programma si parlerà di cultura, di beni culturali, archeologici e paesaggistici. L'ospite della puntata sarà il Prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggisti del MIBACT, Presidente della Commissione Paritetica MIBACT/Comune di Roma e Presidente della Fondazione "Apulia Felix". Assieme al Prof. Volpe - docente ordinario di Archeologia Cristiana e Medioevale all'Università di Foggia, nonché ex rettore dell'ateneo dauno - si parlerà della situazione italiana dei beni culturali e archeologici, della nuova concezione di "bene culturale", dei nuovi progetti per Pompei, per l'arena del Colosseo e per lo sviluppo dell'Area Archeologica Centrale di Roma. Inoltre, durante l'incontro si parlerà dei Bronzi di Riace, dei musei italiani e delle ricchezze culturali e archeologiche delle terre di Capitanata. Non mancherà un'analisi sulla sua attività da Rettore dell'Università degli Studi di Foggia e un approfondimento sulla Fondazione "Apulia Felix", fondazione che ha riaperto l'Auditorium di "Santa Chiara" a Foggia, nuovo quartier generale della cultura foggiana.

Nell'ultima parte del programma spazio ai libri. "15 Minuti con L'Autore" per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L'ospite della puntata sarà Fiorenzo Fiale, Poeta e Autore di "A Discrezione di Chi Legge" - Andrea Pacilli Editore. Il libro è una raccolta di poesie di un poeta per passione, passione per la lettura e per la cultura. Una "geografia dell'anima" rappresentata un una raccolta che si rimette alla "discrezione" di chi legge, in un tempo che è perenne sogno, per offrire un punto di vista diverso " a chi avverte talvolta il bisogno e il piacere di salire sui propri personali banchi per vedere il mondo da un altro punto di vista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Volpe a 'Culturalmente impegnato"

FoggiaToday è in caricamento