rotate-mobile
Cronaca San Guglielmo e Pellegrino / Piazza Aldo Moro

Gestione rifiuti, Russo: “Amiu ha restituito ai lavoratori dignità e voglia di fare”

Monitoraggio gestione rifiuti, Russo: "Soddisfatto del lavoro svolto da Amiu; pulizia e decoro miglioreranno ancora con la raccolta differenziata"

Il peggio è passato e a pochi mesi dall’emergenza rifiuti, il Comune di Foggia traccia un primo bilancio della gestione Amiu, annunciando che pulizia e decoro miglioreranno con la raccolta differenziata. Ne è convinto l’assessore all’Ambiente e all’Energia, Pasquale Russo, all’esito del monitoraggio sul servizio di raccolta dei rifiuti e spazzamento di strade e marciapiedi, svolto questa mattina con i tecnici del Servizio Ambiente.

La mattinata trascorsa insieme agli operatori della ditta barese ha soddisfatto l’assessore, raggiante e fiducioso per il prosieguo delle attività: “Al pari dei cittadini, abbiamo rilevato l’efficienza e la capillarità del servizio svolto evidente conseguenza della riorganizzazione operata dall’Amiu, che ha restituito ai lavoratori dignità e voglia di fare”.

PASQUALE RUSSO | “Ci sono margini di miglioramento in alcune zone periferiche e per la raccolta dei cartoni, così come l’approssimarsi dell’estate rende urgente la sostituzione dei cassonetti danneggiati. Segnalazioni che sono state recepite con la massima attenzione e spirito di collaborazione. A poco più di un mese dall’attivazione della nuova gestione, Foggia ha recuperato l’agognata normalità e possiamo legittimamente aspirare ad ulteriori miglioramenti grazie all’imminente attivazione della manutenzione del verde pubblico e della raccolta differenziata dei rifiuti. Quest’ultimo servizio sarà organizzato e svolto in modo da massimizzare l’efficacia dello stanziamento di oltre 2 milioni di euro e da ridurre al minimo il peso dell’ecotassa che graverà sui cittadini sulla base delle norme regionali” aggiunge l’assessore.

Amiu, servizio raccolta rifiuti a Foggia: le foto

Abbiamo i mezzi e l’opportunità di ridurre considerevolmente la quantità di rifiuti conferiti in discarica, a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale del servizio – conclude Pasquale Russo – Migliorando ulteriormente la collaborazione tra Amministrazione comunale, gestore e cittadini potremo più rapidamente raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi e vivere tutti in una città più pulita e decorosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione rifiuti, Russo: “Amiu ha restituito ai lavoratori dignità e voglia di fare”

FoggiaToday è in caricamento