rotate-mobile
Cronaca Torre di Lama

Svaligiato l’Istituto Alberghiero ed Agrario “Einaudi”. Danni per oltre 50mila euro

Il saccheggio all'Istituto sito in località Tor di Lama è avvenuto nella notte. I ladri hanno rubato 40 postazioni informatiche, divelto le porte d'ingresso e abbattuto un muro perimetrale d'ingresso

Vandali in azione nella notte all’Istituto Alberghiero ed Agrario “Einaudi”, alla periferia di Foggia, in località Tor di Lama. Amara la sorpresa di alunni e docenti che questa mattina si sono trovati di fronte ad uno spettacolo spaventoso, lanciando l’allarme: mezza scuola completamente svaligiata, un vero e proprio saccheggio. Nel mirino in particolare materiale elettronico ed informatico per un danno di oltre 50mila euro. Sull’accaduto indagano i Carabinieri.

Stando ad una prima ricostruzione effettuata, i ladri, divelte le porte d’ingresso dell’istituto, si sarebbero diretti in primis verso i due laboratori di informatica, uno dei quali inaugurato solo lo scorso anno. Qui hanno portato via oltre 40 postazioni informatiche, molte delle quali acquistate da poco: computer, monitor, stampanti, scanner ed altro materiale. Quindi è stata la volta dei laboratori della ristorazione, dove sono stati prelevati piccoli elettrodomestici ed altro materiale didattico.

Furto Istituto "Einaudi"

Secondo gli inquirenti, i ladri avrebbero agito indisturbati e per accedere ai laboratori, protetti da inferriate e porte antisfondamento, hanno addirittura buttato giù uno dei muri perimetrali di ingresso. Diversi gli appelli che in passato l’istituto – frequentato da circa 560 studenti - aveva lanciato all’amministrazione provinciale, in cui si chiedevano risorse per dotarlo di un sistema di vigilanza adeguato. Appelli, evidentemente, caduti nel vuoto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svaligiato l’Istituto Alberghiero ed Agrario “Einaudi”. Danni per oltre 50mila euro

FoggiaToday è in caricamento