rotate-mobile
Cronaca

Controlli a tappeto dei carabinieri: in manette 8 persone a Foggia

Furto, evasione, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale i reati contestati alle otto persone fermate nei giorni scorsi

E' di otto arresti il bilancio dei servizi di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Foggia, intensificati negli ultimi giorni. 

Nello specifico, in città è stato tratto in arresto per tentato furto il 42enne foggiano Giuseppe Martino. L’uomo è stato sorpreso dai Carabinieri mentre tentava di introdursi nel supermercato Eurospin di via Einaudi. Lo stesso aveva già sfondato una vetrata laterale del supermercato con una spranga, quando è stato sorpreso dai militari e bloccato. Per lui il giudice, dopo il giudizio di convalida, ha disposto la misura degli arresti domiciliari.

In manette sono finiti anche Biagio Scaringi e Francesca Bruno, di 32 e 19 anni, entrambi foggiani. I due sono stati fermati dai carabinieri dopo aver fatto acquisti in alcune attività commerciali della zona, pagando con banconote da 50 e 20 euro rivelatesi false. Anche loro sono stati sottoposti ai domiciliari in attesa della direttissima.

Due arresti per furto d’auto in zona stazione, dove nell’ambito dei servizi di controllo, è stata intercettata dai Carabinieri una Fiat Punto con a bordo due cittadini extracomunitari. Alla vista della pattuglia, che aveva intimato loro l’alt, i due si sono dati alla fuga via lungo via Scillitani, per poi imboccare via Trinitapoli. Intercettati da altre pattuglie giunte in ausilio, i due uomini hanno abbandonato la vettura per poi proseguire la fuga a piedi, venendo però presto raggiunti e bloccati dai militari. Si tratta di Mamadou Diomande e Mouctar Mangane, di 29 e 30 anni, entrambi originari della Costa D’Avorio e regolari sul territorio. Dagli accertamenti effettuati sul telaio del veicolo, si è appurato che lo stesso era stato rubato a Foggia nel mese di luglio. I due ivoriani sono stati arrestati e condotti in carcere, mentre l’auto è stata restituita al proprietario.

Sempre a Foggia, nell’ambito dei controlli alle persone sottoposte a misure di sicurezza e nella ricerca di catturandi, sono state arrestate tre persone. Luigi Campanile, di 41 anni e Vincenzo Delli Carri di 28 sono stati sorpresi fuori dal domicilio in cui erano sottoposti alla misura degli arresti domiciliari e tratti in arresto per il reato di evasione. A seguito di mirati servizi di osservazione e pedinamento è infine stato rintracciato un cittadino rumeno, Endy Stirbu di 42 anni, destinatario di un provvedimento di cattura per esecuzione pene, emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bologna, per una serie di reati (furti aggravati, estorsione, appropriazione indebita, armi) commessi tra il 2007 e il 2009 a Forlì e aree vicine. Bloccato dai Carabinieri nella zona di Rignano Scalo, dovrà scontare in carcere la pena di otto anni di reclusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto dei carabinieri: in manette 8 persone a Foggia

FoggiaToday è in caricamento