rotate-mobile
Cronaca Centro - Stazione / Viale XXIV Maggio

Rubati i cerchi in ferro dei cestini portarifiuti, installati da poco sul viale della Stazione

"Mi auguro che ora i cittadini li usino adeguatamente e si preoccupino anche di preservarli e difenderli dai vandali" aveva detto 10 giorni fa l'assessore all'Ambiente, Pasquale Russo

Se la civiltà di una comunità si vede dalle piccole cose…non sono durati neanche 10 giorni i nuovi cestini portarifiuti installati dall’amministrazione comunale lo scorso 5 novembre. 100 cestini nuovi di zecca sistemati su viale XXI maggio, corso Giannone e piazza Cavour in sostituzione di quelli vandalizzati e divelti, per una spesa di quasi 5mila euro da parte dell’assessorato all’Ambiente.

Ebbene. Dopo neanche 10 giorni queste sono le immagini: siamo su viale della Stazione, i cestini appaiono già monchi, derubati dei cerchi in ferro che li coprivano. Neanche uno è stato risparmiato. Di notte, di giorno, non si sa quando il furto è stato operato. Né da chi. Semplicemente i copricestini non esistono più. A testimoniarne la presenza che fu, solo due ganci in ferro.

Residenti ed associazioni civiche a più riprese avevano chiesto al Comune di reinstallare in quelle zone della città i portarifiuti che i vandali avevano completamente distrutto e rubato. Per una questione di utilità, si disse, ma anche di decoro. 100 quelli acquistati dall’assessorato all’Ambiente che ha bandito una gara vinta dalla ditta modenese Officina Fiandri srl per un costo di 4mila 697 euro.

“Mi auguro che ora i cittadini li usino adeguatamente e si preoccupino anche di preservarli e difenderli dai vandali” l’appello del titolare dell’Ambiente, Pasquale Russo. Parole evidentemente cadute nel vuoto. O forse mai giunte alle orecchie degli incivili, vista la rapidità con cui è stato compiuto l’ennesimo sfregio. 

FOTO | Viale della Stazione: rubati cerchi in ferro dei cestini portarifiuti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati i cerchi in ferro dei cestini portarifiuti, installati da poco sul viale della Stazione

FoggiaToday è in caricamento