Furto banca Intesa San Paolo: svaligiate 250 cassette di sicurezza

I ladri sono entrati nel caveau eludendo gli allarmi. Non sono stati trovati fori nei muri o sul pavimento. Nel mirino dei ladri anche la scuola d'infanzia Ferrante Aporti. Danneggiate aule e arredi

Filiale Intesa San Paolo

250 cassette di sicurezza svaligiate in poche ore. E’ accaduto all’istituto di credito Intesa San Paolo, filiale di Piazza Puglia. Ingente certamente il bottino, tuttavia ancora da quantificare.

Ancora avvolta nel mistero la dinamica del furto. Secondo gli inquirenti la longa manus dei malviventi avrebbe agito nel week end, quando le banche restano chiuse al pubblico. Indagini sono in corso da parte degli agenti di polizia della Questura.

I primi sospetti sono sorti nei funzionari dell’istituto di credito lunedì sera, quando si sono accorti che c’erano problemi con la porta di accesso al caveau, dove si trovano le cassette di sicurezza. Ma il furto è stato scoperto solo ieri sera, quando sono scattati alcuni allarmi.

I funzionari sono scesi nel caveau insieme ad alcuni agenti della squadra mobile ma si sono trovati di fronte alla porta di sicurezza bloccata. L’intervento di alcuni esperti ha permesso di praticare un foro e dunque di accedere all’area.

Una volta dentro, l’amara sorpresa. Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la dinamica del furto per comprendere, in particolare, come i ladri siano riusciti ad accedere all’istituto e alla zona blindata eludendo gli allarmi, così da agire indisturbati.

Quasi certamente si tratta di professionisti: da una prima ispezione, infatti, non sarebbero stati rinvenuti fori nei muri o sul pavimento. La banca, dal canto suo, sta provvedendo in queste ore a contattare i clienti, per avvertirli e quantificare con esattezza l’ammontare del bottino.

Ma non c’è pace in città. In particolare per gli istituti scolastici. Di nuovo nel mirino dei ladri la scuola dell’infanzia Ferrante Aporti di via Ruggiero Grieco.  Stando ad primo sopralluogo, nella notte sarebbero state rubate alcune macchine fotografiche e una videocamera. I malviventi hanno danneggiato anche aule ed arredi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Referendum Costituzionale, il 29 marzo si vota sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Come in un film, in tre tentano di assaltare negozio ma sulla scena irrompono i carabinieri: immobilizzati e ammanettati

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Violenti scontri nel Foggiano: tafferugli tra baresi e leccesi sulla A16, incendiato un veicolo

Torna su
FoggiaToday è in caricamento